giovedì 10 novembre 2022

PORRE FINE AL BALLETTO DEGLI INTERVENTI A RATE

 




 Associazione Consortile La Gogna

Sede operativa: P.zza B. Lanza snc

04011 Aprilia

                                                              Luana Caporaso - Assessora LL.PP.

                                                   p.c.;    Antonio Terra – Sindaco

                                                                                                        Aprilia

Oggetto: Interventi rete fognaria Cogna

Gentile assessora,

stiamo seguendo ormai da molte settimane l’esecuzione di  interventi  sugli impianti  di sollevamento e della rete fognaria che si sono manifestati necessari il 31 Agosto  quando, convocati sul posto,   sembrava dovessimo finalmente assistere al  collaudo di quegli impianti e dei tratti di rete ad essi collegati.

Avevamo infatti ricevuto precedenti informazioni nelle quali  ci veniva comunicato che  sarebbero stati effettuati, prima del 31 Agosto,  dei “collaudi funzionali”  sui tre impianti che, immaginiamo, avrebbero dovuto garantire l’esito positivo dei  collaudi ufficiali.

Ritornando agli  interventi di cui sopra che erano: collegamento  dell’energia elettrica sull’impianto di Via delle orchidee – collegamento del collettore  proveniente da via della Primavera (primo lotto Cogna)  al collettore di Via delle Viole – riparazione della perdita di pressione sul collettore di Via delle Orchidee, ci risulta  che sono stati tutti fatti.

Ci mancano invece  notizie, circa un altro dei problemi individuati per il quale occorreva intervenire: la sostituzione di un  “interruttore magnetotermico”  nell’impianto di Via delle Viole; non sappiamo di che cosa si tratti ma ci è stato assicurato che - acquistato lo strumento – la sua installazione avrebbe richiesto al massimo qualche  ora di lavoro.

Ci sembra quindi  che a questo punto - salvo nuovi  imprevisti – sia possibile venire  nuovamente convocati per  assistere ai collaudi e  dare seguito agli impegni presi nell’incontro che abbiamo avuto il  5 Agosto: "preconsegna"  della rete e impianti a Acqua Latina, autorizzazione scarichi, contratti, ecc.

Chiediamo un cortese riscontro alla presente.

Distinti saluti.

                                                                                              Il Presidente

                                                                                           Silvano De Paolis

10/11/22


--------------------------------------------------------------------------


Abbiamo ritenuto necessario rendere pubblica la mail  che abbiamo inviato all'Assessora ai Lavori Pubblici  e per conoscenza al Sindaco, per rendere chiaro ai cittadini, che sono sottoposti a continue docce fredde seguendo le comunicazioni che di volta in volta noi forniamo sul completamento degli interventi per  mettere in funzione la rete fognaria, che vengono poi regolarmente smentite.

Conseguenza di questi fatti è la perdita di credibilità che  si sta verificando sull'impegno  del gruppo dirigente del Consorzio, al limite di  essere  quasi considerati  noi la loro controparte.

La lettura attenta  della lettera, con i passaggi in cui si evidenzia quanto avvenuto anche in questi ultimi tre mesi, riteniamo che non lasci dubbi su dove risiedono le responsabilità per non essere riusciti in quasi due anni a concludere  il progetto della rete fognaria a La Gogna e rende chiare le difficoltà che ha incontrato il nostro impegno che, assicuriamo, continuerà fino a che questa vicenda troverà  conclusione.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social