venerdì 15 maggio 2009

ELEZIONI: PARLARE CHIARO AI CITTADINI

E’ questa l’occasione per portare a conoscenza dei partiti che presenteranno i propri programmi sul modo come affrontare e risolvere i problemi della città di Aprilia, della creazione del blog borgatenews.blogspot.com che, come è evidente dall’intestazione, si occuperà in modo particolare , anche se non esclusivo, delle condizioni di vita imposto a migliaia di cittadini in una periferia priva di qualunque struttura per il vivere civile.
In particolare con il blog saranno portate a conoscenza le iniziative promosse dagli strumenti organizzativi quali Consorzi e Comitati, che i cittadini si sono dati per sviluppare l’azione politica necessaria a ottenere interventi delle istituzioni volti a dotare le borgate di strutture quali:reti fognarie e idriche, strade, presidi sanitari di base, spazi sociali e culturali;
si tratterà quindi anche del modo come le istituzioni territoriali: Regione, Provincia, Comune e le forze politiche che operano a livello cittadino, rispondono a quelle rivendicazioni
Attraverso il blog i cittadini potranno essere coinvolti in modo più diretto in questa battaglia politica portando le proprie, conoscenze e le proprie esperienze.
Ci apprestiamo a vivere proprio in questo periodo una fase particolarmente interessante in quanto ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale.
E’ quindi l’occasione ideale per chiedere ai partiti che hanno presentato la propria lista, di far conoscere anche attraverso questo blog, il loro impegno per il risanamento delle borgate e più precisamente:
1) Nel vostro programma quale collocazione avrà il tema del risanamento delle borgate in termini di priorità?
2) Migliaia di cittadini che hanno sanato l’abuso edilizio attendono da anni la concessione in sanatoria; quale intervento organizzativo/amministrativo pensate di adottare perché le relative pratiche vengano rapidamente espletate?
3) Dalle concessioni in sanatoria si prevede che entreranno nelle casse comunali intorno ai 25/30 milioni di Euro; siete favorevoli a destinare queste entrate, come richiesto dai Consorzi, esclusivamente al risanamento delle borgate collocandole in un capitolo di bilancio a ciò destinato?
4) Il presidente di ATO4 e la societàAcqua Latina hanno assunto l'impegno di partecipare al programma di risanamento delle borgate apriliane con finanziamenti per 15 milioni di Euro, 7 dei quali nel triennio 2008/2010. Quali iniziative assumerete perchè questo impegno venga rispettato?
5) La variante specifica per le borgate non arriva a conclusione per motivazione che non è difficile immaginare; siete favorevoli a operare nel nuovo consiglio comunale per una sua rapida approvazione evitando la cementificazione di ulteriori spazi agricoli?

Si attendono i commenti delle forze politiche impegnate nella campagna elettorale.

1 commento:

  1. Gentile Sig. Silvano,
    avrà notato che ogni volta che le coalizioni politiche si trovano in campagna elettorale promettono la riqualificazione delle borgate.
    Penso che con l'esperienza che avete maturato in tutti questi anni sapete facilmente riconoscere proposte concrete ed idee attuabili.
    Approfitto perciò di questa opportunità che ci concede per far conoscere le nostre idee e rispondere il più chiaramente possibile alle sue domande.
    Il programma approntato dalla coalizione delle liste civiche STIAMO CON APRILIA e LA SINISTRA PER APRILIA, Sindaco Arcangelo Tataranno, è interessato "in primis" al problema borgate e periferie, perchè pensiamo di poter affermare che queste saranno la leva per riqualificare Aprilia; quindi
    1) il tema del risanamento per noi è prioritario.
    2) il rilascio della concessione in sanatoria ha come presupposto il corretto funzionamento dell'ufficio all'urbanistica. Considerata l'enorme mole di domande giacenti e la nostra intenzione di farle espletare tendenzialemnte all'interno dell'amministrazione, ne deriva la necessità irrinunciabile di ristrutturare la pianta organica di questi uffici tecnici, da affrontarsi con celerità. Aggiungo, come sa bene, che le concessioni potranno essere date non prima dell'approvazione in Regione della Variante di recupero.
    3) è più che certo che i fondi DEVONO essere utilizzati a tali scopi, e non sono da distrarre per altri fini!
    4) E' il Comune che deve gestire tutto il processo, come previsto della legge regionale n.6 del 2007 quindi, a prescindere da quanto dice Acqualatina, essa deve attenersi a quanto previsto nella legge stessa, partecipando con le quote ivi previste. In caso contrario, si adiranno le vie legali per far rispettare il contenuto della legge.
    5) L'approvazione della variante è condizione essenziale per far in modo che i precedenti 4 punti abbiano senso. Siamo decisi a far approvare la Variante accettando le osservazioni poste dalla regione ed evitando il più possibile il consumo di territorio agricolo.
    ----
    Spero di aver risposto, seppur telegraficamente, alle sue domande e, nel salutarla, conto di poter approfondire con lei, in altre sedi, questi argomenti.

    Arcangelo Tataranno.

    RispondiElimina

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social