domenica 10 maggio 2009

PROTESTANO I CITTADINI DE LA GOGNA

Per la realizzazione della rete fognaria secondaria nell'area di Via Crati a La Gogna, che rappresenta circa un terzo dell'intera borgata, era previsto un costo di 2.100.000 Euro al cui finanziamento provvedeva la Regione, con 1.335.000 Euro e la parte restante doveva essere coperta da parte di ATO4 e dal comune di Aprilia: mentre ATO4 disponeva un contributo di 518.000 Euro, da parte del comune non veniva assunto alcun impegno, facendo venir meno la possibilità di realizzare l'intero progetto. Come non bastasse, all'inizio di Aprile apprendevamo dai giornali che Armando Cusani, Presidente della provincia di Latina e di ATO4, aveva deciso di ridurre il finanziamento sopra indicato di 300.000 Euro, con la conseguenaza di portare a meno di un terzo l'area della borgata La Gogna che sarà servita dalla rete fognaria.

Un gruppo di cittadini e i dirigenti del Consorzio hanno colto l'occasione di un Convegno organizzato il giorno 3 sulla gestione delle acque, al quale era prevista la partecipazione del presidente Cusani, per organizzare una prima protesta e chiedere la revoca del provvedimento.

Forse avvertito di queta manifestazione, il Presidente Cusani ha preferito non presentarsi deludendo i promotori del convegno e aumentando l'indignazione dei cittadini colpiti dal provvedimento. Il Coordinamento dei Consorzi ha fatto propria questa protesta e ha accolto le sollecitazioni dei cittdini a promuovere una adeguata risposta a questo atto, che costituisce anche un segnale negativo circa l'affidabilità di ATO4/Acqua Latina per il rispetto degli impegni assunti sul programma generale di risanamento delle borgate.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social