venerdì 11 febbraio 2022

UN NUOVO CRONOPROGRAMMA PER I LAVORI A LA GOGNA


A Gennaio, in occasione della riunione  del Consiglio Comunale, nel corso di un incontro informale con il Sindaco,  abbiamo avuto notizia che  sarebbero stati avviati i lavori per mettere in funzione  gli impianti di sollevamento presenti in Via delle Viole, Via delle Orchidee e  Via Savuto.

Il giorno 8 Febbraio, dopo numerosi sopralluoghi fatti sugli impianti, nei quali non registravamo  alcun movimento, abbiamo preso contatto con i tecnici dell'Assessorato ai Lavori Pubblici dai quali venivamo informati che i lavori appena  ripresi erano stati bloccati  causa COVID e anche perché nei  sopralluoghi fatti sugli impianti sono state  trovate le le vasche piene di  reflui domestici scaricati abusivamente  che impedivano di  procedere.

Preso atto di questa situazione,  abbiamo chiesto di conoscere quando i lavori potevano riprendere  e i tempi nei quali si prevedeva  che  gli impianti  sarebbero entrati  in funzione, ricevendo in risposta l’illustrazione di  un crono programma che qui di  seguito riportiamo:

·    è in corso in questi giorni  la predisposizione delle strutture entro le quali saranno collocati i quadri elettrici (a Via Savuto  è stata già fatta);

·        i contatori si prevede che  saranno installati  dall'ENEL  entro la  prossima settimana;

·        entro la fine del mese   Acqua Latina  interverrà per  liberare le vasche  dai reflui  scaricati abusivamente;

·        nei primi giorni di Marzo, fatti  gli allacciamenti alla rete elettrica, si faranno le prove di funzionamento degli impianti.

I risultati delle prove di funzionamento  costituiranno anche   il collaudo della rete.

Si prevede  che  entro il mese di Marzo si potrà procedere alla consegna della rete  a Acqua Latina. 

Saremo impegnati giorno per giorno a verificare che questo cronoprogramma non faccia la fine di quello del 2019, pronti a promuovere ogni iniziativa che lo  impedisca. Ai cittadini chiediamo intanto  che si ponga la massima attenzione per evitare che, anche per errore, possano continuare gli scarichi non autorizzati che  impedirebbero il proseguimento dei lavori.

...........

Sono stati avviati in questi giorni primi interventi per migliorare le condizioni per   la mobilità sulle strade interne,  secondo un programma concordato lo scorso anno con l’Assessora ai Lavori Pubblici. Questa mattina abbiamo effettuato un  sopralluogo con i tecnici dell’Assessorato, per verificare la sua attualità restando poi d'accordo sulla possibilità di aggiornarlo nel corso degli interventi, con l'inserimento di  strade prima non considerate.

Abbiamo colto l'occasione anche per riproporre il tema della sicurezza sulla strada provinciale con la realizzazione di  alcuni passaggi pedonali, richiesta che insisteremo perché venga  accolta dall'Assessora.


Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social