giovedì 6 maggio 2021

DISCARICA: UNA BUONA NOTIZIA CHE APRE ALLA SPERANZA


 Sul Messaggero Latina, da un articolo di Raffaella Patricelli leggiamo che l'ARPA Lazio ha bocciato l'ipotesi di una discarica in località La Gogna.

Nella relazione tecnica inviata in vista della Conferenza dei servizi viene scritto "che sono state rilevate specifiche criticità circa la possibilità di allestire una discarica in un sito oggetto di bonifica oltre  che criticità ambientali inerenti le caratteristiche idrogeologiche e geologiche dell'area".

Più avanti la relazione fa riferimento "a dubbi sul controllo delle acque e sulla gestione del percolato di discarica..."  Insomma  ARPA afferma che " una discarica in quell'area non è fattibile"

Per i residenti, conclude l'articolo, una prima seppure parziale buona  notizia.

Su questo  non possiamo che convenire e ci auguriamo  che la relazione dell'ARPA,  come le posizioni contrarie  espressi dagli Enti locali e le manifestazioni di protesta dei cittadini,   possano  portare la Conferenza dei servizi a  decidere  la bocciatura del progetto della Paguro. 

-----------------------------------------------------------------------------------

CONTRO LA DISCARICA: INIZIATIVA UNITARIE DELLE FORZE  POLITICHE LOCALI. 

Su iniziativa dell'intero Consiglio Comunale, Lunedì 10 Maggio nell'aula consiliare si riuniranno i consiglieri comunali insieme ai consiglieri regionali eletti nella provincia di latina e i consiglieri provinciali.

L'incontro di Lunedì, così viene presentato, si inserisce  all'interno del percorso che in questi mesi  ha visto  le forze politiche locali, al di là delle appartenenze e delle sensibilità politiche,  agire compatte con il progetto di discarica in Via Savuto e ritengono doveroso chiedere ai propri rappresentanti in Provincia e in Regione, di supportare con azioni concrete la volontà dei cittadini apriliani nelle sedi dove si prendono le decisioni in questo ambito.

I rappresentanti delle Associazioni e Comitati che hanno presentato osservazioni al Progetto della Paguro, potranno assistere (uno per ogni realtà) all'incontro  prendendo posto nell'aula consiliare.

Noi saremo ovviamente presenti.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social