lunedì 12 aprile 2021

NO ALLA DISCARICA - SI ALLA MOBILITAZIONE DEI CITTADINI


  La manifestazione simbolica organizzata dal Comitato Antidiscarica il giorno 9 Aprile in Piazza Roma, in concomitanza con l’apertura della Conferenza dei servizi che dovrà pronunciarsi sul progetto presentato dalla Società Paguro per il ripristino e l’ampliamento della discarica abusiva   di Via Savuto a La Gogna, segna il passaggio dalla fase delle contestazioni al Progetto -  tradotte in osservazioni che riguardano  i problemi di ordine sanitario, ambientale, urbanistico, ecc. - alla mobilitazione delle Associazioni e Comitati, attraverso i quali i cittadini saranno chiamati  a far sentire il proprio peso, per impedirne l’approvazione.

    E’ bene sia chiaro che la situazione  non si presenta assolutamente semplice.

    Occorre  tenere conto delle difficoltà sorte  per l’impossibilità  che si  è manifestata fra i comuni  della  Provincia di Latina  per  la  scelta di  un sito che sia in grado di gestire  e smaltire  i rifiuti  che si producono su tutto il  territorio   provinciale, come indicato dalla Regione,  il che sta facendo crescere il rischio che  questo  sito venga individuato  nel  territorio apriliano, guardando al  progetto della Paguro.

    C’è poi la situazione del Comune di Roma, con la Sindaca alla spasmodica ricerca  di dirottare i rifiuti cittadini ovunque possibile, compreso l’impianto di smaltimento  della Rida a Aprilia, il cui titolare, al quale  sembra si sia rivolta, si sarebbe dichiarato  disponibile a dare una risposta positiva, se la Regione approverà il progetto per la discarica a La Gogna.

     C'è perciò da dubitare che il parere negativo al  progetto Paguro, a cui puntiamo,  possa dipendere solo  dal confronto nella Conferenzadei Servizi;  occorre quindi che si sviluppi contemporaneamente  l’iniziativa politica della Giunta Comunale e del Sindaco in prima persona

    Non risulta ufficialmente che ci sia stata o sia in corso sul problema  una interlocuzione diretta del Sindaco con il Presidente della Regione e l'Assessore regionale all'Ambiente; se non c'è stata e non c'è,  sarebbe il caso che  questa si avvii e si sviluppi con la necessaria forza,  perchè non basteranno i pareri negativi dati  per  iscritto nè  l'intervento del Sindaco all' apertura della Conferenza, per avere i risultati sperati.

    Un forte e decisivo contributo dovrà però venire  da una  iniziativa del Comitato Antidiscarica, che promuova la partecipazione dei cittadini  a manifestazioni di protesta e di rigetto delle mire della Paguro - nelle molteplici forme  che vanno individuate e possibili da attuare  anche dentro i  limiti imposti dalle norme anticovid, impegnandoci, per ovvii motivi,  a sostenerle  in particolare noi, cittadini  della borgata La Gogna. 

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social