sabato 10 ottobre 2020

INFORMAZIONI DI PUBBLICA UTILITA' 3/2020

 Nell’incontro con l’Assessora Luana Caporaso che come Consorzio e Comitato di Quartiere, abbiamo avuto il 5 Ottobre, (vedi post del 7 Ottobre) abbiamo ripreso  il confronto sui vari problemi che attendono da anni soluzione, da quello principale della rete fognaria e del depuratore la cui  entrata in funzione è stata più volte  annunciata e più volte  rinviata, ad altri che  hanno importanti conseguenze sulla condizione di vita dei cittadini.

 Su tempi e modalità con i quali si stanno affrontando quei problemi abbiamo ricevuto  risposte  in gran  parte insoddisfacenti  ma anche   un impegno convinto  nel perseguire la loro soluzione; abbiamo quindi convenuto sull’opportunità di dare continuità al nostro confronto e  Venerdì  9 Ottobre in un nuovo incontro abbiamo avuto un primo aggiornamento  sulle questioni già affrontate, che  riportiamo   qui in sintesi:

·         Depuratore: la richiesta di deroga è  in corso di esame alla Provincia. L’Assessora,  ha già preso contatto con il funzionario delegato alla sua trattazione, sollecitando una  rapida risposta;

·         Contratto ENEL: nessuna informazione in merito ci è stata data. L’Assessora dà comunque per scontato che  Acqua Latina abbia preso contatto con l’ENEL per la fornitura dellenergia elettrica agli impianti di sollevamento.

·         Collaudi reti fognarie: Possono essere effettuati anche se non sono al momento utilizzabili gli impianti di sollevamento (e questo riteniamo sia vero in quanto il primo  e secondo lotto della rete fognaria su Via Crati sono  stati collaudati quando il depuratore non era stato completato).

·         Comunque darà formalmente l’incarico a un tecnico  perché intanto proceda al collaudo del lotto di rete fognaria nel quale non ci sono impianti di sollevamento (primo lotto Gogna) e qualora fosse indispensabile l’energia elettrica e il contratto con l’ENEL non fosse  stato fatto, non esclude di ricorrere all’utilizzo  di generatori di corrente;

·         Sistemazione strade: modificando la precedente indicazione sulle procedure per l'assegnazione dei lavori, si è deciso di affidare ai tecnici dell'Assessorato  l'incarico di redarre il progetto relativo alle strade sulle quali intervenire,  la definizione dei costi e quindi l'assegnazione dei lavori con le modalità della trattativa diretta. 

·         Area  Via Azalee: rispondendo alla nostra richiesta riguardante il completamento della rete fognaria, l’Assessora ha ribadito che  il problema va risolto con l’intervento di Acqua Latina e in questo senso si sta muovendo. Siamo d’accordo su questa soluzione e chiediamo che venga perseguita con decisione, non escludendo, di fronte a difficoltà prevedibili, anche la possibilità di utilizzare le compensazioni che  la Turbogas pagherà al Comune (2.500.000/00 Euro) per i danni che l’attività della centrale causa ai cittadini del territorio circostante e La Gogna sta pienamente in quell’area. Per il momento  l’Assessora resta  sulla sua proposta. Il problema lo consideriamo ancora aperto anche per la nostra indicazione e ci  torneremo  se e quando dovesse  rendersi necessario.

·       Guasti sulla rete fognaria: avevamo segnalato la situazione di pericolo su alcune strade dell’area Crati causa lo smottamento del terreno intorno a  alcuni tombini  sulla stessa  via  e sulle  sue traverse;   l'Assessora ci  aveva informato che aveva inviato sul posto una ditta per riparare i guasti. Al  termine dell'incontro con  l’Assessora, ci siamo recati sul posto e  abbiamo incontrato il personale dell’impresa già impegnato nell'esecuzione dei lavori.

Per proseguire nella verifica degli interventi su tutte le questioni sopra citate,  avremo un nuovo incontro  Lunedì 19 Ottobre.

Le nostre valutazioni su questo secondo incontro sono positive per quanto riguarda la  ripresa del confronto e perché registriamo un  impegno convinto da parte dell’Assessora.

 Meno soddisfacente è quanto degli impegni presi troverà  rapida realizzazione. Siamo in particolare preoccupati per la questione dell’autorizzazione allo scarico del depuratore.

Diamo quindi indicazione ai cittadini di seguire e sostenere le iniziative che il Consorzio e il Comitato di Quartiere continueranno a promuovere, per essere pronti a far sentire la propria voce e la propria  presenza nel caso  dovessimo rilevare  nuove inadempienze e ritardi.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social