martedì 20 ottobre 2020

INFORMAZIONI DI PUBBLICA UTILITA' 4/2020


 Questa mattina, come rappresentanti del Consorzio e del Comitato di Quartiere,  abbiamo avuto un nuovo incontro con  l’Assessora   Luana Caporaso per un aggiornamento sulle questioni  affrontate nell’incontro del giorno 9 Ottobre, di cui abbiamo già informato  oltre che sul blog borgatenews.blogspot.com, anche  sulle pagine fb del Consorzio  e del Comitato di Quartiere.

Da questo  incontro è doveroso dire che non sono venute le risposte risolutive  che attendevamo, prima fra tutte quella riguardante l’autorizzazione allo scarico del depuratore nel Fosso della Moletta; la risposta che abbiamo avuto dall’Assessora, a seguito dei suoi contatti con il Presidente della Provincia e con la Società Acqua Latina, è stata che: la pratica è in fase istruttoria e c’è un tempo tecnico per completare l’iter, che  potrebbe concludersi all’inizio della prossima settimana. (Abbiamo già chiesto all’Assessora di fissarci un nuovo incontro prima della fine della prossima settimana)


Sul collaudo dei diversi lotti di rete fognaria realizzati è in corso l’emanazione  della delibera  con la quale sarà assegnato l’incarico; come già comunicato, si inizierà intanto sui tratti di rete fognaria dove non è presente  un impianto di sollevamento; per gli altri  Acqua Latina ha comunicato che se  sarà necessario porterà sul posto dei generatori di corrente per effettuare tutti i collaudi.

 Per la sistemazione delle strade è ancora in corso  la redazione del progetto che, come da noi richiesto e dall’Assessora assicurato,  prevederà l’utilizzazione di materiale specifico per ottenere una adeguata  tenuta  del fondo stradale e impedire che alla prima pioggia  ci si ritrovi con le strade trasformate in pozzanghere


Fatto questo aggiornamento sulla situazione, riteniamo superfluo sottolineare che  continuiamo a trovarci di fronte  al ripetersi di   esperienze già  fatte in questi anni sui tempi per la messa in funzione della rete fognaria, che vengono rinviati di scadenza in scadenza: l’ultima che ci era stata comunicata, poi  regolarmente saltata,  faceva riferimento alla fine di Settembre.

Dobbiamo però prendere atto che la situazione  si è  complicata per il fatto che ormai gli atti conclusivi sono passati in altre mani, diverse da quelle dell’Amministrazione Comunale -  con i quali è più difficile   rapportarsi - anche se dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale  ci aspettiamo il massimo dell’impegno perché tutta l’operazione arrivi rapidamente a conclusione: si tratta di una operazione di risanamento del territorio apriliano, in un area dove vivono    migliaia di cittadini apriliani.

Quindi all’Assessora Caporaso, che vediamo in questa fase seriamente impegnata e al Sindaco, chiediamo  che continui la loro  sollecitazione   nei confronti del Presidente della Provincia e della Società Acqua Latina.  E’ superfluo ricordare -  ma lo facciamo -  che ci sono gran parte dei cittadini de La Gogna e Fossignano 5 che hanno da tempo fatto l’allaccio alla rete fognaria e molti di essi già  sottoscritto anche   il contratto con la Società.

Per quanto ci riguarda, seguiremo gli sviluppi della situazione attraverso continui contatti con l’Assessora Caporaso, restando pronti noi insieme ai cittadini, a prendere le  opportune iniziative in caso di ritardi e inadempienze, anche nei confronti dei  soggetti cui compete oggi portare a conclusione questa vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social