lunedì 8 giugno 2020

DAL SINDACO E DALLA SOCIETA' ACQUA LATINA, A LA GOGNA SI ATTENDONO RISPOSTE


Associazione Consortile la Gogna
Sede operativa: P.zza B. Lanza  snc
04011 Aprilia


 
Riportiamo il testo del comunicato con il quale si invitano i cittadini a partecipare all'assemblea di Domenica 14  Giugno  e il testo del comunicato inviato alla stampa locale.



CITTADINI!
E’ trascorso ormai oltre un mese da quando il governo aveva autorizzato la ripresa delle  attività nel settore dei lavori pubblici e da quella data:
- abbiamo cercato di contattare telefonicamente e per iscritto il Sindaco e l’Assessora ai Lavori Pubblici per avere notizie sulla ripresa dei lavori per la messa in esercizio del depuratore e della rete fognaria;
- abbiamo scritto alla Società Acqua Latina alla quale, dal mese di Febbraio, il Comune ha passato la gestione del depuratore;
- abbiamo investito del problema il Presidente della Provincia, che è anche Presidente di ATO4, da cui dipende la gestione dei servizi idrici e fognari;

NESSUNO HA RISPOSTO
Abbiamo cercato per altre vie di conoscere perché non ci rispondono e sembra, se non c’è dell’altro, che mancherebbe ancora l’autorizzazione del Consorzio di Bonifica allo scarico del depuratore nel Fosso della Moletta, perché non sono stati forniti tutti i documenti.
Ma nel passaggio di gestione del depuratore a Acqua Latina avvenuto a Febbraio non erano stati forniti tutti i documenti? Ma ci sono forse altri documenti che dovrebbe ora fornire la Società al Consorzio di Bonifica ?
Di chi è dunque la responsabilità se non si arriva ancora alla soluzione del problema?

A QUESTA STORIA E’ TEMPO DI PORRE FINE!

DOMENICA 14  GIUGNO
alle ore 10.30
nella sede del Consorzio

ASSEMBLEA
Per informare, discutere e  decidere, sulle iniziative da avviare affinchè le Istituzioni rispondano, rispettando  i diritti dei cittadini.
                                                                                                              Il Presidente
                                                                                          Silvano De Paolis


 ---------------------------------------------------------------------------------------------------

Associazione Consortile La Gogna
Sede operativa: P.zza B. Lanza snc
04011 Aprile

COMUNICATO STAMPA

I  cittadini della borgata La Gogna, sono impegnati a riprendere la mobilitazione contro  i comportamenti dell’Amministrazione Comunale, questa volta chiamando in causa anche la Società Acqua Latina, per ottenere la ripresa e la conclusione dei lavori che consentiranno l’utilizzazione della rete fognaria.
Il Consiglio Direttivo del Consorzio ha  promosso per la giornata di Domenica 14 Giugno una assemblea nella quale portare a conoscenza dei cittadini le iniziative  promosse dalla fine di Aprile fino a oggi nei confronti del Sindaco, dell’Assessora ai Lavori Pubblici e per ultimi, della Società Acqua Latina e del Presidente della Provincia di Latina e di ATO4, per conoscere non solo i motivi della mancata ripresa dei lavori, ma almeno avere delle risposte che  ne chiariscano le motivazioni.
A Febbraio, con  grande clamore mediatico, il Sindaco aveva dato comunicazione che il depuratore era stato passato alla gestione della società. Grande era stata la soddisfazione dei cittadini de La Gogna, che vedevano ormai raggiunto l’obiettivo per il quale si erano battuti  per anni.
Il blocco dei lavori imposto dal Covid19 ha reso inevitabile l’allontanarsi del momento nel quale sarebbe stata possibile  l’utilizzazione della rete fognaria e a  questo i cittadini   hanno dovuto rassegnarsi almeno fino a quando, il 27 aprile,  era stata autorizzata dal Governo la ripresa dei lavori pubblici.
Ancora oggi non riusciamo a conoscere le motivazioni per le quali nè l’Amministrazione Comunale nè la Società Acqua Latina da quella data hanno ripreso  l’attività  per mettere in esercizio il depuratore, rendere così possibile il  collaudo di tutta le rete e  consentire ai cittadini di utilizzarla.
Circola voce che  il Consorzio di Bonifica non avrebbe autorizzato lo scarico del depuratore nel Fosso della Moletta, perché manca qualche documento.
E’ questa la motivazione che impedisce la ripresa dei lavori.? Se così fosse, di chi è la responsabilità di fornire la  documentazione mancante?
I cittadini attendono risposte e se  continuerà  il silenzio delle Istituzioni, Domenica, in assemblea,  saranno chiamati a decidere iniziative che daranno la giusta risposta a questi comportamenti.

5 commenti:

  1. D'accordo per l'assemblea, ma il consorzio quali atti metterà in essere per evitare gli assembramenti ed il prevenire del contagio da coronavirus? Non era meglio porre in essere una possibile linea online?

    RispondiElimina
  2. D'accordo per l'assemblea, ma quali atti metterà in atto il consorzio per evitare gli assembramenti e per prevenire il contagio da coronavirus? Non era meglio una striming? Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Tramite l'utilizzo di altoparlante, abbiamo comunjicato ai cittadini la necessità di partecipare all'assemblea con la mascherina e inoltre abbiamo organizzato lo spazio in modo tale da rispettare le disposizioni sulla cosiddetta distanza sociale

    RispondiElimina
  4. Io personalmente ho contattato Il Sindaco e l'assessora perché non ho più possibilità di svuotare la fossa biologica (non ho più un lavoro grazie al covid) e loro mi hanno mandato subito una ditta e sinceramente è stato un grande aiuto. Purtroppo però il problema rimane, l'allaccio io non so cosa si aspetti a farlo, a me come a voi, hanno sollecitato di fare questi lavori e io (ragazza madre con 4 figli di cui uno invalido) io i lavori li ho fatti fare e pagati (e non 4 spicci) quindi ho creduto fosse una cosa imminente e invece ora mi ritrovo con un pozzetto attaccato alla rete fognaria che serve a niente senza allaccio. Bravi un applauso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Leifosse stata presente all'assemblea che abbiamo fatto Domenica nella nostra sede sarebbe informata di quanto stiamo facendo da oltre un mese per sapere per quali motivi i lavori non riprendono e perchè nemmeno rispondono alle nostre richieste, nè il Sindaco, nè l'Assessora ai lavori pubblici, nè Acqua Latina, che dovrebbe essere lei a intervenire per mettere in funzione il depuratore e consentire così lo scarico in fogna a chi ha fatto l'allaccio. Oggi ci siamo riuniti come gruppo dirigente del Consorzio e abbiamo deciso di mettere in atto, a partire dalla prossima settimana, le iniziative di cui abbiamo parlato Domenica.
      Nei prossimi giorni faremo pervenire le comnicazioni ai cittadini su tempi e modalità di queste iniziative.
      Legga il blog borgatenews.blogspot.com e la pagina face book del consorzio la gogna e avrà le necessarie informazioni

      Elimina

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social