domenica 17 maggio 2020

INFORMAZIONI DI PUBBLICA UTILITA' 2/2020



I lavori  per il completamento della rete fognaria e il depuratore  a La Gogna, a seguito dell’epidemia provocata dal Covid19, sono  stati bloccati proprio nella fase  in cui quell’obiettivo sembrava ormai a portata di mano.
In considerazione del miglioramento che si andava verificando  nel corso del mese di Aprile, con il  ridursi del numero  dei cittadini colpiti dal virus, il Governo aveva deciso di autorizzare, a partire dal giorno 27 dello stesso mese, la ripresa delle attività nel settore dei lavori pubblici.
Come abbiamo già riportato nel nostro ultimo post, ci siamo allora  rivolti all’Assessora ai Lavori Pubblici e al Sindaco per conoscere quando sarebbe ripresa l’attività a La Gogna ovviamente riferendoci  alla parte che dovrà vedere  ancora impegnata l’Amministrazione Comunale cioè,  in primo luogo,   il collaudo delle parti di  rete fognaria ormai completate. 

Fino a questo momento non abbiamo avuto  risposta. 

L'altra parte del progetto  in attesa di completamento, il depuratore, è ormai di competenza della Società  Acqua Latina alla quale nello scorso mese di Febbraio, secondo le  comunicazioni ufficiali del Sindaco,  è stata passata la gestione, insieme al tratto di rete fognaria realizzato, quello che parte della strada provinciale e corre lungo  Via crati e le sue traverse, fino a Via Arente.
Da quanto ci è stato detto,  i cittadini di quell'area potranno a breve  effettuare lo scarico dei reflui domestici nella rete fognaria, superato il periodo, che è stato indicato in circa due mesi, necessario per l'effettuazione del rodaggio del depuratore, se  questo verrà fatto.
Anche questa operazione infatti, poteva essere avviata dal 27 di Aprile, ma non abbiamo notizia che ciò sia avvenuto.
Per questo abbiamo inviato il 14 Maggio  alla Società Acqua Latina, all'attenzione dell Ingegnere Ennio Cima, la mail pec che qui di seguito riproduciamo, sentendo il dovere, come gruppo dirigente del Consorzio,  di informare i cittadini e assicurare loro  che tutto quanto è necessario fare per portare a conclusione una vicenda che ha ormai una storia di vent'anni, lo stiamo facendo.
------------

"Associazione Consortile La Gogna
Sede operativa: P.zza B. Lanza snc
04011 Aprilia
                                                                   Acqua Latina S.p.A.
                                                                   All’attenzione Ing. Ennio Cima
Oggetto: Depuratore  Fosso della Moletta
Aprilia
         Egregio Ingegnere,
         come certamente a Sua conoscenza, nello scorso mese di Febbraio, i cittadini delle borgate La Gogna e Fossignano 5, hanno  festeggiato alla notizia che il depuratore del Fosso della Moletta era stato finalmente completato e successivamente  passato sotto la gestione della Società Acqua Latina.
         Si era quindi in attesa, come ci è stato detto, di un breve periodo di rodaggio per  il depuratore, al quale sarebbe seguita l’autorizzazione per  i cittadini delle abitazioni collocate nelle parti della borgata dove la rete fognaria  era stata già collaudata, allo scarico in fogna.
         Ci riferiamo  a quelli che hanno già sottoscritto il contratto per la depurazione, operazione che come Consorzio La Gogna abbiamo organizzato direttamente nella borgata e fatto poi pervenire la relativa documentazione all’ufficio commerciale della Società.
         Si è poi purtroppo verificata la tragedia  provocato del Corona virus, a cui sono seguite  le disposizioni del Governo sulla mobilità dei cittadini,  con le note conseguenze sull’operatività delle strutture della pubblica amministrazione e delle aziende di diversi  settori. 
         Come Le è certamente noto, fra  le disposizioni del Governo, emanate nel corso del mese di Aprile - a seguito del rallentamento nell’espansione del  contagio - c’è stata anche quella che ha autorizzato la ripresa delle attività nel settore dei lavori pubblici, a partire dal 27 dello stesso mese.
Questa disposizione ha riaperto la speranza fra i cittadini, di vedere finalmente ripresi  e portati a conclusione lavori, sia per la rete fognaria che per il depuratore che, è il caso di ricordare, sono stati avviati all’inizio degli anni 2000; da qui la loro sollecitazione al gruppo dirigente del Consorzio di avanzare questa richiesta sia all’Amministrazione Comunale che alla Società Acqua Latina.
Questo abbiamo già fatto nei confronti dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune e del Sindaco e altrettanto facciamo con la presente, attraverso la Sua persona, alla Società Acqua Latina chiedendoLe,  cortesemente, di informarci sulle iniziative che nel merito vorrà assumere.
 Distinti saluti.
                                                                                       Il Presidente
                                                                                     Silvano De Paolis"
Aprilia, 14/05/2020

Restiamo ora  in attesa che anche da parte della Società Acqua Latina, arrivi una  risposta alla nostra richiesta. 
-----------------------------------------

Riportiamo uno stralcio del comunicato del comune sulla raccolta degli sfalci di erba che partirà dal 19 Maggio.
 Con la graduale riapertura delle attività e l’ok agli spostamenti disposti dal Governo, riprenderà  anche il servizio di raccolta di prossimità per gli sfalci d’erba..
Rispetto a quanto disposto lo scorso anno, diviene ora stabile – in questa fase – il presidio del sabato nel parcheggio su viale Europa, nei pressi di Villa Silvana, sperimentato già nelle ultime settimane.
Il Comune di Aprilia ricorda che è possibile trasportare gli sfalci in qualsiasi contenitore Il conferimento dei rifiuti all’interno dell’automezzo messo a disposizione dovrà essere effettuato a cura degli utenti.
I proprietari di seconde case nel territorio apriliano, oltre alla carta di identità, dovranno presentare il ruolo TARI.”
…………………………………………………………………………………………………………Per il mese di maggio, come in precedenza, la raccolta a  La Gogna si effettuerà i giorni 21 e 28, dalle 11.00 alle 12.30.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


DALLA PROVINCIA: NO ALL’AMPLIAMENTO DELLA RIDA

(Riprendiamo da Aprilianews, in sintesi, un articolo  sulla riunione che si è tenuta nella giornata di ieri alla Provincia di Latina della Commissione Sviluppo e Tutela del Territorio)
(…..)
Due, i punti oggetto della seduta: l’istanza di ampliamento dell’area di stoccaggio presentata dalla società Rida Ambiente sita sul territorio comunale di Aprilia e, a seguire, l’aggiornamento del tavolo provinciale sul ciclo integrato dei rifiuti.
La Commissione, fa sapere l’ufficio stampa della provincia di Latina, alla luce dei rilievi forniti dal dirigente del Settore Ambiente della Provincia Claudia Di Troia e dei tecnici e della volontà di avviare un percorso di gestione pubblica del ciclo dei rifiuti, ha espresso per quanto di propria competenza parere contrario negativo all’istanza di ampliamento presentata da Rida, ampliamento che implica una variante urbanistica su un’are di oltre 3 ettari.
(……)

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social