sabato 14 settembre 2019

SINDACO, BATTI UN COLPO



    
 Venerdì 13 Settembre, i dirigenti del Consorzio La Gogna hanno consegnato al protocollo del Comune, la lista delle firme raccolte  nei  banchetti che sono stati organizzati dalla scorsa settimana , con una lettera di accompagnamento diretta al Sindaco nella quale si chiede di essere convocati per conoscere  quali iniziative  assumerà per rispondere ai 271 cittadini che hanno sottoscritto       la petizione.

 

 Stessa  risposta la chiedono  anche le   altre centinaia di cittadini che attendono l'entrata in esercizio del depuratore per collegarsi  alla rete fognaria
            Questa iniziativa è l’ultima in ordine di tempo, che il Consorzio promuove  per arrivare finalmente a superare  le inefficienze e gli ostacoli che ancora impediscono la realizzazione dell’obiettivo del risanamento de La Gogna.
            Nel corso del mese di Agosto, come certamente avete potuto verificare dai nostri comunicati e dallo  spazio che  le nostre  iniziative hanno avuto  sulla stampa locale,  abbiamo continuamente  pressato gli uffici dell’Amministrazione  affinché le imprese impegnate nel completamento della rete fognaria, da tempo scomparse, riprendessero e completassero  al più presto i lavori e si procedesse al passaggio della gestione del depuratore a Acqua Latina.
            Abbiamo ricordato ai consiglieri delle forze politiche e civiche presenti nel Consiglio Comunale, gli impegni che hanno assunto con i cittadini delle borgate durante la campagna elettorale del 2018, invitandoli a dare segni che vanno in quella direzione.
            Abbiamo più volte in questi mesi invitato il Sindaco  a far valere la sua autorità per superare gli ostacoli al completamento delle opere.
            Da parte dei Consiglieri Comunali abbiamo avuto risposta solo dal Presidente della Commissione sulla Trasparenza, il Professor Giorgio Giusfredi che ci ha informato di aver   cercato un contatto con l’Assessora ai Lavori Pubblici per avere  conoscenza delle sue iniziative sull’argomento e di essere in attesa di incontrarla. 
            Aspettiamo che anche  altri consiglieri - in particolare  quelli che sono stati eletti con i voti dei cittadini delle borgate – prendano una iniziativa che contribuisca a porre fine alle ingiustificabili vicende del completamento dei lavori a La Gogna
            Qualche timido  segnale  è arrivato con la ripresa in questi giorni dei lavori per il completamento del secondo lotto della rete nell’area Gogna e una voce dal Palazzo di vetro che fa sapere di un incontro con la Società Acqua Latina che dovrebbe avvenire nella prossima settimana e sarebbe conclusivo  per avviare l’entrata in esercizio del depuratore.
         Non vogliamo andare molto indietro nel tempo e ricordare i 19 anni trascorsi da quando la Regione Lazio finanziò  due terzi del costo di  realizzazione del depuratore al Fosso della Moletta.
           Ricordiamo il “Piano di Azione” sottoscritto fra il comune, ATO4  e Acqua Latina  che avrebbe portato al 30 Aprile al passaggio del depuratore e della parte di rete fognaria collaudata sotto la gestione della Società.
              Ma al solito, quell'impegno tale  è rimasto e anche sulle voci del Palazzo di questi giorni abbiamo  perciò il diritto di non fidarci
           Tuttavia, siamo ormai a metà Settembre e attendiamo  che la prossima settimana si arrivi finalmente a una conclusione, almeno per  il passaggio della gestione del depuratore e la sua messa in esercizio, in caso contrario  abbiamo già previsto nuove  e più incisive iniziative che  realizzeremo d’intesa e con il pieno coinvolgimento  dei   cittadini.
       

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social