domenica 16 dicembre 2018

LE BOLLETTE LE ABBIAMO BLOCCATE...




 
 ORA IL SINDACO FACCIA   SBLOCCARE  IL DEPURATORE E LE RETI FOGNARIE
         Abbiamo denunciato l’assurda  vicenda delle bollette inviate erroneamente  per il pagamento dei servizi di fognatura e del nostro intervento  sugli uffici responsabili di  questo disguido,  a cui è seguita una nostra  visita nella sede di Acqua Latina  per verificare  il loro  annullamento.
         Nella nostra denuncia abbiamo però voluto mettere in evidenza soprattutto le  responsabilità dell’Amministrazione Comunale per i gravi ritardi con i quali procede nella definizione di tutte le procedure  per avviare il funzionamento del depuratore e dell’impianto fognario, che lasciano spazio al verificarsi di fatti che aumentano la tensione fra i cittadini.
         Non sappiamo ancora se il Sindaco ci riceverà insieme a una delegazione di cittadini, come da tempo richiesto, per  giustificare  o almeno  chiarire le  motivazioni di questi ritardi. Si è al momento limitato a farci sapere, con un messaggio inviato dalla sua segreteria, che ai primi di Gennaio riprenderà il tavolo di lavoro con Acqua Latina per concludere le operazioni che porteranno all’entrata in funzione del depuratore.
         E’ questa l’ennesima  delle diverse  scadenze che ci sono state di volta in volta comunicate, iniziando dalla prima, nel mese di Giugno 2016,  poi quella  di Ottobre 2017 e l’ultima di Novembre 2018.
DATI QUESTI PRECEDENTI, CI SENTIAMO PERCIÒ IN DIRITTO DI DIRE CHE NON CI FIDIAMO PIÙ!
         Nella nostra visita  negli uffici di Acqua Latina, abbiamo cercato e avuto conferma che effettivamente agli inizi di Gennaio ci sarà un nuovo incontro al Comune di Aprilia per concludere il passaggio del depuratore, se però  nel frattempo il comune fornirà gli ultimi documenti richiesti  ancora mancanti.
         Sarà questo un fatto importante che apprezzeremo, ma non sufficiente a garantire che tutti  i cittadini che hanno fatto il preallaccio alla rete fognaria e presentata  la documentazione per il contratto e coloro che faranno nelle prossime settimane queste operazioni, potranno finalmente scaricare i reflui domestici nella rete fognaria.
         C’è da effettuare il controllo delle parti di rete fognarie dell’area Crati e procedere alla pulitura e riparazione dei danni registrati in alcune sue parti.  Altresì ci sono un'altra serie di operazioni da effettuare, che abbiamo chiaramente indicato nelle nostre lettere, senza le quali l’entrata in funzione del depuratore non cambierà la situazione per la maggioranza dei cittadini.
         Quindi, verificheremo  cosà avverrà all’inizio di Gennaio 2019 nella nuova riunione del  “Tavolo tecnico”  rinnovando  fin d’ora la richiesta al Sindaco  di venire  informati su quanto si deciderà e attuerà sull’insieme delle questioni sopra citate,  in un incontro che vorrà lui stesso  convocare, o delegando questo compito  a chi   ha la competenza per farlo.
         Subito dopo  convocheremo una nuova riunione del gruppo dirigente del Consorzio e, se sarà il caso, anche un assemblea dei cittadini della borgata, per valutare quanto sarà avvenuto e decidere le iniziative conseguenti.







Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social