Il Coordinamento dei consorzi, insieme a una folta rappresentanza di cittadini delle periferie, ha avuto ieri, mercoledì 16 Maggio, un incontro con l’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci.
Scopo dell’incontro, era quello di avere dai responsabili
dell’amministrazione comunale, delle informazioni chiare e certe, sui tempi nei
quali i lavori per le reti fognarie avviati nelle borgate o prossimi all’avvio (attualmente circa una decina) sarebbero
stati completati o avviati.
In via prioritaria si chiedeva di conoscere quando i lavori per il
depuratore del Fosso della Moletta e delle reti fognarie nelle borgate Fossignano 5 e La Gogna sarebbero arrivati a
completamento consentendo ai cittadini di scaricare
i reflui domestici nelle reti fognarie.
Quest’ultima richiesta, che potrebbe sembrare strana,
l’abbiamo avanzata perchè da circa due
anni si è arrivati alla fase conclusiva delle opere e vicini
al momento in cui si potrà utilizzare la rete fognaria per lo scarico dei reflui domestici, senza
dover più sobbarcarsi l’onere del pagamento dello svuotamento delle fosse
biologiche; in questa prospettiva - anche su sollecitazione dell’amministrazione
comunale - invitavamo i cittadini a fare
gli allacci alla rete fognaria.
Purtroppo per diversi
motivi, non tutti comprensibili, quella prospettiva si è spostato di mese in mese (siamo arrivati al
19° mese ) e i cittadini che
disciplinatamente hanno provveduto a fare gli allacci, sono ancora costretti a
pagare lo svuotamento delle fosse biologiche.
Conseguenza di ciò è
stata anche la perdita di credibilità che abbiamo subito come Coordinamento e come dirigenti dei
consorzi.
Quindi nell’incontro
abbiamo chiesto all’Assessore di indicarci finalmente delle date certe nelle quali
sarà raggiunto il risultato atteso dai cittadini, proprio in loro
presenza, ricevendo queste risposte:
-
Venerdì 18 Maggio, prima fase del collaudo del
depuratore; sarebbe quella tecnico/amministrativa;
-
entro
il 30 Maggio, consegna del depuratore alla società acqua latina, a cui spetta
la gestione;
-
in
questi giorni si sta predisponendo l’atto di affidamento dei lavori per il controllo e la pulizia
delle parti di rete fognaria completate nelle due borgate;
-
i
lavori dell’ultimo lotto della rete
fognaria di Fossignano 5 sono stati avviati in questi giorni;
-
i
lavori del secondo lotto della rete fognaria nell’area Gogna partiranno entro
la fine del mese.
Per le informazioni relative agli interventi nelle altre
borgate: Casa Lazzara, Campoleone, Genio Civile, Sacida Valcamonica, Campoverde e a quelle richieste sui
finanziamenti attesi dalla regione (ribassi d’asta) e dal piano triennale di ATO 4, le risposte sono state del tutto
generiche e quindi non impegnative, come era prevedibile considerato che siamo
ormai a pochi giorni dalle elezioni amministrative.
Per quanto ci riguarda, continuiamo a essere interessati a verificare se e come quelle
scadenze che l’Assessore ha indicato
sulle questioni più urgenti, saranno rispettate e ci prepareremo, dopo le
elezioni, chiunque sarà chiamato dai cittadini a amministrare la città, a
riprendere con forza la nostra
iniziativa per il risanamento ambientale
e la realizzazione delle strutture e dei servizi ai quali i cittadini delle
periferie hanno diritto.
RETE STRADALE DI COMPETENZA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
La Giunta comunale il giorno 14 Maggio ha approvato “ il
programma di accertamento e riclassificazione della rete stradale di competenza
dell’Amministrazione Comunale”
Sul significato e sugli effetti che produrrà questa delibera, informeremo dopo averla attentamente studiata;
per il momento mettiamo in evidenza due punti della stessa che ci lasciano
sperare che vada nella direzione da noi
attesa e precisamente i seguenti:
.........................omissis …..
“3. prendere atto che con la presente classificazione,
l’Amministrazione si fa carico degli oneri ed adempimenti manutentivi;
4. di dare mandato agli uffici di avviare, ove necessario,
le dovute procedure per l’acquisizione al patrimonio comunale ........(omissis)
….. con proprio provvedimento di
disporre l’accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate
ad uso pubblico, ininterrottamente da oltre venti anni, previa acquisizione del
consenso da parte degli attuali proprietari.”
Da tempo e ultimamente
nell’incontro che abbiamo avuto col
Sindaco il 18 Gennaio, stiamo chiedendo che l’Amministrazione cominci a farsi
carico degli interventi necessari per garantire la mobilità ai cittadini, partendo con la manutenzione delle strade di più alta utilizzazione.
Verificheremo se questo atto va in quella direzione e, in caso
positivo, daremo corso a iniziative
verso gli amministratori che verranno eletti il 10 Giugno perché anche su
questo tema si comincino a dare le soluzioni che i cittadini attendono.
(Quì sotto riportiamo i link sulla delibera)
http://dgegovpa.it/Aprilia/albo/dati/20180095G.PDFhttp://dgegovpa.it/Aprilia/albo/dati
http://dgegovpa.it/Aprilia/albo/dati/20180095G_17G.PDF
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