mercoledì 14 febbraio 2018

DISCARICHE: PASSARE DAGLI IMPEGNI AGLI INTERVENTI



                                                      

           


Dott.ssa  Alessandra  Lombardi
                                                                       Assessora  Ambiente
                                                                                        Comune Aprilia

Oggetto: Richiesta incontro

         Gentile Dott.ssa Lombardi,

         le notizie di  questi giorni, relative alle iniziative  avviate da privati per  la costruzione  di una  discarica a Casa Lazzara e per ultima la scoperta  di un’altra discarica nel nostro territorio, rappresentano fatti destinati a  aumentare lo stato  di tensione  nelle periferie fra i cittadini che vedono  in questi episodi  il rischio di  aggravarsi  delle pessime  condizioni ambientali in cui già oggi sono costretti a vivere.
         Come Coordinamento dei  Consorzi e Borgate condividiamo e apprezziamo  l’ordine del giorno approvato   dal Consiglio Comunale con il quale  si impegna il Sindaco e la Giunta  a esprimere dissenso alla realizzazione della discarica di rifiuti “non pericolosi”  proposto dalla società ECOSICURA e   assicuriamo  il nostro  impegno a promuovere la mobilitazione dei cittadini della periferia a sostegno di tutte le iniziative che l’Amministrazione metterà in campo per impedirla.
Occorre tuttavia dare un segnale tangibile dell’impegno della collettività apriliana, a partire dall’azione dei suoi amministratori, per  difendere il territorio contro ogni attacco all’ambiente, da qualunque parte  provenga e di procedere nell’impegno assunto di avviare il suo risanamento mettendo in campo ogni iniziativa a tal fine utile.
In questo senso,  il banco di prova per tutte le istituzioni competenti  è a nostro giudizio dato dai fatti che sarà in grado di produrre il Tavolo di Lavoro che vede presenti i  rappresentanti della Regione, della Provincia, del Comune, dell’ARPA, della ASL e della Polizia Locale,    costituito con lo scopo di avviare  la bonifica delle  discariche ufficialmente note già presenti nel nostro territorio, oltre  a mettere in atto ogni iniziativa che serva a impedire il costituirsi di nuove discariche.
Poiché dopo il nostro incontro  dello scorso mese di Ottobre, non abbiamo   ricevuta alcuna informazione sull’andamento dei lavori in  quel Tavolo, Le chiediamo, cortesemente   di convocarci  per conoscere  eventuali atti e  fatti che che sono stati fino a questo momento prodotti che possiamo  portare alla conoscenza di tutti i cittadini a dimostrazione dell’impegno dell’Amministrazione.
Distinti saluti.
                                                                         Il Presidente
                                                                      Silvano De Paolis

Aprilia, 12 Febbraio 2018
-----------------------------------------------------

IMPIANTI DI DEPURAZIONE PER LE BORGATE 



Mentre siamo ancora in attesa che venga  finalmente  avviata l'attività del depuratore del Fosso della Moletta, che consentirà a gran parte dei cittadini  delle borgate La Gogna e Fossignano di poter finalmente scaricare i  reflui  domestici, registriamo positivamente una  svolta decisa dall'Assessorato ai Lavori Pubblici in materia di dotazione di impianti di depurazione nelle borgate dove sono già  pronte le reti fognarie o in fase di realizzazione.
La nuova linea prevede, anzichè la costruzione, l'acquisizione  di depuratori modulari in affitto con impegno di riscatto, ottenendo in questo modo una rapida disponibilità degli impianti e in una prima fase, quella attuale, il recupero della disponibilità di risorse già destinate alla loro realizzazione e, prevediamo,  il loro investimento in nuove linee di reti fognarie in borgate al momento fuori dai programmi.
Al momento, esperiti i  contatti con la Consip, dei quali avevamo precedentemente dato  informazione, il Dirigente dei Lavori Pubblici ha pubblicato "un avviso di consultazione  preliminare  di mercato di cui  riportiamo qui di seguito gli stralci essenziali:
.........................
CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO PER L'AQUISIZIONE A NOLEGGIO, CON RISCATTO DI N. 5 DEPURATORI MODULARI A SERVIZIO DEI NUCLEI ABITATI DI: CAMPOLEONE, CAMPOVERDE, CASALAZZARA2, PANTANELLE-GENIOCIVILE-CAMPODICARNE, SACIDA.
 Il presente avviso è finalizzato a un'indagine di mercato preordinata a conoscere l'assetto del mercoto di riferimento, i potenziali concorrenti, gli operatori interessati, le relativa caratteristiche soggettive,le soluzioni tecniche disponibili, le condizioni economiche praticate, al fine di verificarne la rispondenza alle esigenze del Comne di Aprilia.......

... Il Comune di Aprilia intende verificare oltre  alla possibilità di individuare offerte relative alla condizioni tecniche, anche le relative condizioni finanziarie, prevedendo per i primi due anni un canone mensile omnicomprensivo e la determinazione di un riscatto da versare al terzo anno.
...... La proposta di fattibilità, che non costituisce offerta tecnica, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20.02.2018 all'indirizzo....  e dovrà riportare la dicitura "CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO PER L'ACQUISIZIONE A NOLEGGIO CON RISCATTO DI N 5 DEPURATORI MODULARI"
Per concordare eventuale sopralluogo al fine di visionare le aree individuate per la realizzazione dei depuratori, si prega di contattare il Geom Enrico Di Marco ......
....... La partecipazione alla presente consultazione non determina aspettative nè diritto alcuno e non rappresenta invito a proporre offerta, nè impegna  a nessun titolo il Comune di Aprilia nei confronti degli operatori economici interesati, restando altresì fermo che l'acquisizione di quanto necessario alla fornitura oggetto della presente consultazione, è subordinata ad apposita preocedura che sarà eventualmente  espletata dal Comune di Aprilia ai sensi del D.Lgs n. 50/2016 
                                                                 Ing. Claudio Dello Vicario



PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE: IL COORDINAMENTO RINNOVA LA RICHIESTA DI VENIRE  CONSULTATO



Antonio Terra - Sindaco Aprilia

Apprendiamo che nella riunione del Consiglio Comunale fissata per il giorno 15 Febbraio,  il primo punto all'ordine del giorno prevede l'approvazione  del Piano Triennale per le Opere Pubbliche per gli anni 2018/2020.
Come Coordinamento dei Consorzi dobbiamo purtroppo rilevare che anche quest'anno, come  negli anni passati, si continua a ignorare la richiesta  che presentiamo di venire consultati, senza la pretesa di dettare noi le scelte sulla destinazione che debbono avere i finanziamenti.
Ci auguriamo pertanto, che il mandato del Consiglio Comunale in merito a questo argomento, preveda la possibilità di un confronto, sia pure successivo  con il Coordinamento, per consentirci di esprimere il nostro punto di vista, lasciando  aperta la possibilità di  adottare correttivi rispetto quanto  sarà  approvato dallo stesso Consiglio.
Chiediamo altresì  che questa nostra richiesta venga resa nota al Presidente del Consiglio Comunale e a tutti i suoi membri.
Il Presidente
Silvano De Paolis


Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social