giovedì 14 settembre 2017

RIPRENDE L'ATTIVITA' DEL COORDINAMENTO



Richiesta di incontro col sindaco


Il giorno 12/09/17,  la Presidenza del Coordinamento dei Consorzi ha inviato  al  sindaco la richiesta di fissare un incontro per  riprendere il discorso avviato nel  mese di Luglio sulla utilizzazione di alcuni finanziamenti, provenienti  dai ribassi d’asta sui progetti finanziati  dalla Regione in base alla Legge 6/2007  e dal programma triennale di ATO4.
Al Sindaco, dopo la riunione del C.D del Coordinamento dei consorzi, che ha discusso e dichiarato non accettabile il piano di utilizzazione di quei finanziamenti da lui proposto, si è chiesto di riaprire il confronto per  far conoscere le proprie proposte sui criteri con i quali quei finanziamenti andrebbero  utilizzati.
Ma non solo. 
Il discorso sul risanamento delle periferie  il Coordinamento intende riprenderlo a tutto campo, rilanciando la proposta di un piano pluriennale, da definire a un tavolo che veda impegnate tutte le istituzioni territoriali, dalla Regione, alla Provincia, al Comune e nel quale definire anche il ruolo che il comune vuole assumere  per la rivendicazione dei finanziamenti acquisibili a  livello nazionale e  europeo.
Intanto un primo terreno di confronto e di verifica della volontà dell’Amministrazione sull’obiettivo sopra indicato, lo avremo nella definizione del piano triennale delle opere pubbliche e soprattutto nella predisposizione del bilancio per il 2018 a cui si dovrà provvedere in questo periodo, dentro i quali dovranno esserci  primi segnali che si intende andare nella direzione da noi richiesta.


Richiesta  incontro con l’Assessora all’Ambiente

Nello stesso giorno,  con lettera diretta alla Dottoressa Alessandra Lombardi, Assessora all’Ambiente, il Coordinamento dei Consorzi ha chiesto  un incontro per conoscere lo stato degli interventi  sulle discariche  esistenti nel territorio  apriliano.
Sull’argomento abbiamo notizia che  nei mesi scorsi, l’Assessora all’ambiente ha avuto una serie di incontri con  le Istituzioni e Enti competenti sulla materia, nel corso dei quali, sulla base del censimento e dello stato   delle diverse discariche conosciute, si sarebbe dovuto  stendere un programma di interventi per la loro bonifica.
Dei risultati di questi incontri non ci risultano informazioni di carattere pubblico, motivo per il quale  il Coordinamento ha chiesto l’incontro.

Incontro alla Provincia di Latina.

Il Coordinamento dei Consorzi parteciperà il giorno 26 Settembre  a una riunione alla Provincia di Latina, convocata dall’Ingegner  Angelica  Vagnozzi, responsabile dell’Area Tecnica di ATO4, al quale saranno presenti rappresentanti del Comune di Aprilia e di Acqua Latina.
Argomento dell’incontro sarà ovviamente, per quanto ci riguarda,   il risanamento delle borgate apriliane e l’impegno che da parte di ATO 4 e di Acqua Latina, insieme al Comune di Aprilia, sarà assunto per il conseguimento di questo obiettivo.

Dei risultati di questo incontro, come degli altri  richiesti al Sindaco e all’Assessora all’ambiente, dopo che saranno  stati convocati e  fatti, daremo  adeguate informazioni.

Lavori in corso nelle borgate

Si  sono  concluse in questi giorni, a distanza di  qualche anno dal  momento dell’assegnazione dei finanziamenti, le gare d’appalto per la conclusione del progetto di rete fognaria a Le Salzare (Fossignarno5)  e per il  secondo lotto della rete fognaria secondaria a La Gogna. (Ricordiamo che questi progetti sono stati avviati da  oltre 10 anni)
 Manca ancora una  parte della borgata La Gogna, con una quarantina di abitazioni, che potrà essere portata a compimento con il  ribasso d’asta  offerto dalla ditta vincitrice della gara, secondo impegni assunti da tempo e ribaditi in questi giorni, sia dal Sindaco che dall’Assessore ai Lavori Pubblici. 

Sono  inoltre in corso o si stano avviando i lavori per la realizzazione di reti fognarie e  impianti di depurazione in altre borgate:  Casa Lazzara, Genio Civile,  Campoverde, Sacida ecc di cui daremo la situazione aggiornata nelle prossime pubblicazioni del blog.



Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social