giovedì 9 giugno 2016

IL CONSORZIO INFORMA

 ( Foto di Gianfranco Compagno)



Lavori primo lotto rete fognaria e  procedure per  la predisposizione degli allacci in fogna

I lavori del primo lotto della rete fognaria secondaria stanno proseguendo con la massima regolarità.
Nel frattempo stiamo continuando  nei rapporti con l’Assessore ai Lavori Pubblici che ha preparato e fatto approvare  una  delibera che ci consentirà  di fornire le basi per il nuovo bando da effettuare fra le quattro ditte selezionate,  nella quale verranno anche  fornite tutte le indicazioni riguardanti le procedure che il cittadino dovrà espletare.
Forniremo  a tutti gli associati la documentazione e l’assistenza necessaria per  la soluzione di questi problemi.

Bando di gara per  completamento rete fognaria  Cogna
Abbiamo avuto comunicazione che   nei primi giorni di Luglio potrà essere  pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori  per il completamento della rete fognaria secondaria nell’area Cogna. per l’ importo di  un milione di Euro.
Ricordiamo che  il ribasso che  si avrà nella gara, come ci è stato assicurato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, sarà utilizzato per la realizzazione  della rete fognaria anche  nell’area di Via delle Azalee.

Depuratore al fosso della moletta
Abbiamo  sollecitato un intervento dell’Assessore sulla ditta appaltatrice per accelerare la conclusione dei lavori.
L’intervento richiesto è stato effettuato e al momento risulta che resta soltanto da montare l’impianto che è ormai quasi completamente disponibile  parte nel nel cantiere e parte in un deposito;  mancano ancora due pezzi di natura imprecisata, che devono arrivare da Avellino.
 Quando anche questi  pezzi saranno sul posto il montaggio dell’intera struttura sarà avviato e completato nel giro di quindici giorni.

Segnaletica  stradale
Come è a tutti noto, da anni il cartello stradale con la scritta: La Gogna – Frazione di Aprilia è stato rimosso e non si sa per quale ragione, con la conseguenza che  non si ha una precisa indicazione sul punto esatto nel quale inizia la nostra borgata.
La cosa è importante perché in mancanza di questo cartello qualcuno potrebbe considerarci una frazione della borgata Villaggio Verde.
Siamo più volte intervenuti sull’ufficio competente, ricevendo assicurazioni sul  rapido ripristino  del cartello, cosa che non è ancora avvenuta.
Per questo abbiamo inviato  a quell’ufficio la seguente mail:
“All'attenzione del Geometra Enrico Menegatti.
Segnalo l'avvenuta rimozione della segnaletica indicante la denominazione: La Gogna -Frazione di Aprilia, di cui si richiede  il ripristino   dal tratto di  strada provinciale ex 82,  passato recentemente sotto la gestione del Comune di Aprilia.
Il tratto indicato inizia  al km 8+890, come da  deliberazione di Giunta Comunale del 24 Giugno 2014.
Silvano De Paolis - Presidente Consorzio la Gogna-“
Ci è stata data comunicazione che presto il cartello sarà rimesso al suo posto.

Dalla borgata al quartiere
Siamo stati sollecitati, con il solito spirito "goliardico", a far conoscere che fine hanno  fatto il  censimento dei bisogni della popolazione e il nostro conseguente progetto  sulle strutture e i servizi che  vanno realizzati per assicurare una condizione di vita civile ai cittadini.
Bene, il nostro progetto è vivo e vegeto e si avvia alla fase del suo completamento.
Non abbiamo avuto necessità di correre in quanto ci sembra che ci sia ancora da risolvere dall’Assessorato all’Urbanistica  il problema della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) che non sappiamo se  ancora non torna dalla Regione o se  non c'è addirittura ancora andata.
D’altra parte aspettavamo che  venisse risolto anche  il problema della parte che  sarà ceduta dai Lanza al Comune, per definire un progetto  da  collocare su quell’area.
In ogni caso  abbiamo le  richieste dei cittadini molto chiare e una ipotesi di progetto da sottoporre ai cittadini, come è logico fare.
Ma un anticipo  lo potremmo già presentare all’Assessorato se, come abbiamo da tempo chiesto, si deciderà a convocarci.
Visto che  abbiamo ricevuto questa sollecitazione - immaginiamo per il desiderio di conoscere  quanto abbiamo prodotto - chiediamo al suo autore, che ci risulta essere   ben accreditato presso quell’Assessorato, di  darci una mano per venire convocati.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social