giovedì 9 agosto 2012

COMUNE E PROVINCIA: UNA POLEMICA IMPRODUTTIVA

Con il nostro precedente post, dopo aver letto su Latina Oggi le comunicazioni del Consigliere Provinciale Bortolameotti sugli interventi della Provincia per favorire la mobilità nella sicurezza a favore dei cittadini del territorio apriliano, domandavamo polemicamente se gli amministratori comunali erano al corrente di queste importanti decisioni della Giunta Provinciale di Latina.

Viste poi le tipologie di interventi decisi: un parcheggio in un area di Campoleone, marciapiedi e illuminazione sulle strade di Casa Lazzara, un pezzo di marciapiede e illuminazione ( per 500 metri) su Via La Gogna e l’importo di questi interventi, chiedevamo anche al Comune se avevano partecipato a queste decisioni e se erano condivise.

Sono bastate 72 ore per avere, a mezzo stampa, una dura e sferzante reazione da parte dell’assessore ai lavori pubblici del Comune, Fioratti Spallacci, alle dichiarazioni di Bortolameotti, che ha definito le delibere della Giunta Provinciale una bufala in quanto prive di copertura finanziaria Le delibere infatti, secondo l’assessore ai lavori pubblici esplicitamente prevedono che la copertura economica dovrà venire attraverso un contributo da richiedere alla Regione, allo Stato e all’Unione Europea.

Implicita riteniamo la risposta alla seconda domanda, sull’eventuale compartecipazione del Comune a queste delibere, che ovviamente non c’è stata né, considerandole una bufala, ci poteva essere.

Ma, a proposito delle questioni di democrazia nei rapporti fra istituzioni e fra queste e i cittadini, è interessante anche la presa di posizione di Bernardi, presidente di un consorzio dell’area interessata a questi fantomatici interventi, che invita gli amministratori della Provincia, se vogliono, come debbono, fare investimenti su Aprilia che li facciano per realizzare le reti fognarie e avviare il risanamento delle borgate, prima dei pure necessari marciapiedi e impianti di illuminazione.

La polemica non è però finita qui, perché è ripartito il consigliere Bortolameotti, come si legge su Latina Oggi del 5 Agosto, affermando che Fioratti Spallacci fa “propaganda politica anziche buona amministrazione” e lavora contro gli interessi dei cittadini di Aprilia, ricordando anche precedenti episodi che riguardano l’installazione di strutture sportive a Casa Lazzara che l’assessore avrebbe impedito.

Però, però, Bortolameotti nella sua risposta afferma che ”la copertura finanziaria verrà trovata”.

Quindi al momento non c’è. Perciò ha ragione l’Assessore Fioratti Spallacci.

A proposito. In questa polemica non si parla della delibera che riguarda quei 500 metri di marciapiede e illuminazione previsti per La Gogna, per una spesa di 130.000 Euro. C’è qui la copertura finanziaria? O è un'altra bufala ? Qualcuno ci dia una risposta.

E soprattutto dalla Provincia ci facciano sapere se è esaurito il loro impegno sul problema della sicurezza nella mobilità a La Gogna intervenendo su 500 metri di strada provinciale o intendono effettuare un intervento radicale come da noi proposto: marciapiede/pista ciclabile e illuminazione fino alla stazione.

Nessuna velleità nella nostra proposta dal momento che da tempo sentiamo la storia della Provincia che sembra sempre pronta a finanziare interventi a favore del Comune di Aprilia e dei suoi cittadini.

A partire dal Presidente Cusani, che ha dichiarato in assemblee pubbliche, anche a La Gogna, che i finanziamenti per le reti fognarie nelle borgate di Aprilia facenti parte del programma di ATO4, era pronto a erogarli in una prima tranche di 7 milioni di Euro nel triennio 2008/2010, impegno sottoscritto in una lettera ufficiale inviata al Comune di Aprilia a Luglio del 2007.

Poi però accampando l’esistenza di conflitti con il Comune di Aprilia sulla gestione degli impianti da realizzare, non ha sborsato neppure un Euro.

E’ tempo che si ponga fine a queste diatribe che servono solo a provocare disorientamento fra i cittadini e ad acuire la distanza con gli amministratori e la politica sia a livello nazionale che a quello territoriale.

Si vada, come abbiamo chiesto al Sindaco nel nostro ultimo incontro , alla richiesta di un chiarimento definitivo fra comune e provincia sul tema dei finanziamenti per interventi nel campo dei lavori pubblici e in particolare, da parte di ATO4 sul programma di interventi sottoscritto per finanziare il risanamento delle periferie con la realizzazione di reti fognarie e impianti di depurazione.

Ci auguriamo che il Sindaco, come si è impegnato, lo faccia.

Come gli abbiamo ufficialmente dichiarato, siamo pronti come consorzi e come cittadini a sostenere, con le modalità a questo fine necessarie, ogni iniziativa che il sindaco vorrà assumere per fare in modo che Aprilia abbia dalla Provincia gli interventi e i sostegni a cui ha diritto.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social