sabato 4 agosto 2012
ALLA PROVINCIA QUALCOSA SI MUOVE. AL COMUNE LO SANNO?
Apprendiamo dalla stampa locale che la provincia di Latina ha approvato la realizzazione di una serie di opere pubbliche sulla città di Aprilia riguardanti la viabilità e gli impianti di illuminazione su strade sotto la competenza provinciale e fra queste, la realizzazione di un marciapiede e l’impianto di illuminazione a La Gogna
La spesa prevista per l’ intervento a La Gogna è di 113.000 euro e i lavori saranno avviati nei primi giorni di Settembre da parte della ditta Rosi di Latina, vincitrice della gara d’appalto.
Esprimiamo ovviamente la nostra soddisfazione per questa notizia, in quanto per la realizzazione di un marciapiede lungo la strada provinciale e la sua illuminazione da tempo siamo stati impegnati come Consorzio e Comitato di Quartiere, avendo anche in proposito elaborato un progetto da portare al vaglio del Consiglio Provinciale.
Ci sono tuttavia alcune questioni sulle quali riteniamo opportuno avere chiarezza.
La prima riguarda i rapporti fra la Provincia e il Comune di Aprilia. Siamo infatti interessati a sapere se questi interventi – certamente di competenza della Provincia - sono stati concordati per localizzazione e per caratteristiche con l’amministrazione comunale e rispondono a priorità da questa condivise o sono il frutto di scelte esclusivamente della Giunta Provinciale.
La seconda riguarda i principi di democrazia ai quali dovrebbero attenersi le istituzioni territoriali, specie quando i temi in questione sono stati oggetto di continue iniziative delle strutture rappresentative territoriali, Consorzio e Comitato di Quartiere, come nel caso de La Gogna, che hanno oggi conoscenza degli interventi che saranno effettuati sul territorio dai giornali e senza nulla conoscere dei loro contenuti.
Da qui la terza questione che va sollevata e cioè: Consorzio e Comitato di Quartiere hanno presentato da tempo una proposta che prevede la realizzazione lungo tutta la strada provinciale dalla stazione al confine con il territorio apriliano, subito dopo la nostra borgata, di un marciapiede con caratteristiche tali da essere utilizzato anche come pista ciclabile, oltre alla richiesta di illuminazione su tutto il tratto di strada sopra indicato.
Con il consigliere provinciale interessato politicamente a questa area della provincia di Latina, del nostro progetto abbiamo parlato a suo tempo e proposto un primo intervento che prevedeva marciapiede e illuminazione da via Savuto fino a Via delle Azalee, utilizzando la condotta realizzata per ll passaggio dell’energia elettrica dall’impianto fotovoltaico, ricevendo l’assicurazione che all’inizio del 2012 tale intervento sarebbe stato realizzato.
Il progetto che sarà realizzato in questa fase, per quanto riguarda il tratta di strada indicato, fra il km 9.250 e il km 9.750 non ci sembra corrispondere a quanto avevamo richiesto come prima fase del progetto e che ci sembrava fosse stato accolto.
Abbiamo ora necessità di conoscere se l’intervento finirà qui o dobbiamo considerarlo come primo stralcio di un progetto, quello da noi auspicato, che realizzerà il marciapiede/pista ciclabile e l’impianto di illuminazione per l’intero tratto della provinciale da La Gogna fino alla stazione.
Ci attendiamo dalla Provincia qualche chiarimento o direttamente o attraverso il nostro interlocutore naturale, cioè il Comune di Aprilia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!