lunedì 2 luglio 2012

INCONTRO COORDINAMENTO SINDACO


Lunedì 18 Giugno abbiamo avuto un incontro come Coordinamento dei Consorzi con il Sindaco e altri membri dell’amministrazione per riprendere il confronto sullo stato di realizzazione delle opere di urbanizzazione nelle borgate.

Al Sindaco abbiamo chiesto di fornirci, in primo luogo, notizie sulle   iniziative che si era impegnato a prendere nei confronti della Regione e della Provincia per ottenere nuovi finanziamenti per Aprilia da destinare al completamento dei progetti già in fase di realizzazione in alcune borgate e all’apertura di cantieri in altre. Abbiamo anche  chiesto di rivedere il piano triennale dei lavori pubblici, che prevede interventi non coerenti col programma a suo tempo concordato.

Per quanto riguarda la quota  del  Comune destinata a  opere di urbanizzazione, abbiamo rinnovato  la richiesta che le entrate per oneri concessori pagati dai cittadini delle borgate vengano utilizzate solo per la realizzazione di reti fognarie  nelle stesse borgate.

Per quanto riguarda i finanziamenti regionali, il sindaco non ha dato una  risposta definita, se non quella che  i contatti sono  in corso e non hanno portato ancora a nessuna decisione.

Nel bilancio regionale per gli anni 2012-2014 il capitolo della legge 6 destinato agli interventi di risanamento delle borgate ha uno stanziamento di oltre 4 milioni di Euro e dalle notizie che abbiamo raccolto, in fase di assestamento del bilancio regionale, dovrebbero venirne assegnati ancora 1.900.000.

Si tratta ora di fare in modo che la ripartizione di queste somme venga per una quota consistente assegnata al Comune di Aprilia e in questo senso abbiamo sollecitato il sindaco a  porre con forza questa rivendicazione. La formulazione della legge  privilegia infatti la loro destinazione dove ci sono opere già avviate o immediatamente avviabili, come nel caso di Aprilia.

Il sindaco ha assunto a nostro giudizio su questa proposta , una posizione minimalista dichiarando di puntare più che a nuovi finanziamenti, sui quali ha evidentemente avuto segnali negativi, a ottenere il mantenimento dei  ribassi d’asta sulle opere appaltate, che sarebbero superiori a quanto la regione potrebbe darci, pur consapevole del fatto che questa operazione è fuori dalla norma e quindi di difficile praticabilità.

Per quanto riguarda i finanziamenti della Provincia abbiamo registrato una posizione completamente rinunciataria, motivata dal fatto che Acqua Latina sarebbe in conflitto con la Regione e per questo in condizioni di precarietà rispetto la propria situazione economica. Una situazione a noi sconosciuta, poco credibile e in contrasto con le dichiarazione del Presidente Cusani che ha sempre affermato di avere disponibili i finanziamenti per Aprilia, anche se poi si rifiuta di erogarli.

Anche sull’utilizzazione  degli oneri concessori incassati dal Comune, pagati dai cittadini delle borgate, viene rinviata a tempi migliori la possibilità di riutilizzarli a favore delle borgate.
Delle  risposte quindi, deludenti.


Si tratta ora di attendere il risultato  dei contatti  che il sindaco avrà ancora  con la Regione, sperando che possano essere  almeno accettabili.

Si porrà comunque  per i Consorzi l’esigenza di fare nei prossimi giorni  una riflessione sugli scarsi risultati realizzati in questi anni in termini di risanamento delle periferie, di riassetto urbanistico, di servizi sociali  e su questi temi  rispondere alle attese dei cittadini, rilanciando la propria  iniziativa a tutto campo.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social