sabato 25 febbraio 2012

FINANZIAMENTI PROVINCIA: CHIEDIAMO CHIAREZZA



Al Presidente dell'autorità di ATO/4
Armando Cusani - Fax 0773-401548

La informiamo che il giorno 17 Febbraio il Coordinamento dei Consorzi di Aprilia ha avuto un incontro con il Sindaco per affrontare, fra le varie questioni di interesse delle borgate, in particolare il tema dei finanziamenti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria.

Entrando nel merito dei problemi, abbiamo ricordato al Sindaco D'Alessio i contenuti dell'incontro che abbiamo avuto con Lei nel mese di Novembre 2011 presso la parrocchia di Casa Lazzara, per avere conferma degli impegni assunti con lettera ufficiale del 10/7/2007 prot 650, per un finanziamento dell'importo di 7 milioni di euro da attribuire al comune di Aprilia entro il 2010.

La somma sopra indicata, come da Lei precisato, costituiva quota parte del finanziamento complessivo di 15 milioni che ATO4 era già impegnata a fornire prima dell'emanazione della legge regionale 6/2007, per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria nel territorio del comune di Aprilia.

In quella riunione, alle nostre richieste di rispetto degli impegni, Lei faceva presente che la concessione del finanziamento era subordinata all'assunzione di una serie di impegni, previsti dalle normative in vigore (legge Galli) alle quali il Sindaco non intendeva sottostare.

Dobbiamo qui rilevare che questa condizione non era mai stata fatta presente in fase di predisposizione del programma di risanamento delle borgate dai rappresentanti di ATO4 e di Acqualatina al tavolo di lavoro, fino alla sottoscrizione del programma.

Abbiamo tuttavia chiesto al Sindaco di fare chiarezza nel merito delle questioni da Lei poste e la sua disponibilità a incontraLa per sgombrare il campo da possibili equivoci nella interpretazione delle norme e alla ricerca di una intesa che consenta di trovare risposte alle attese dei cittadini che rivendicano il diritto a vivere in un ambiente risanato, possibile solo con la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, a partire dalle reti fognarie e idriche.

Il Sindaco ha dichiarato la sua disponibilità a questo incontro nei tempi e nella sede che attraverso i vostri uffici si potrà convenire.

Ci attendiamo che da Lei possa venire la stessa risposta.

In attesa di un cortese cenno di riscontro, distinti saluti.

Il Presidente Roberto Donzelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social