domenica 12 febbraio 2012

IL MISTERO DEL DEPURATORE



La bella fotografia qui sopra riprodotta, rappresenta una zona di campagna che, a detta dell'autore, potrebbe tranquillamente essere stata scattata in Inghilterra e passare come immagine della molto rinomata campagna inglese.

Ci troviamo invece in presenza di un pezzo della campagna nel comune di Aprilia e precisamente in un area collocata fra La Gogna e Fossignano che si allunga verso il mare, fino ai confini di Tor San Lorenzo, fiancheggiando quell'ambiente favoloso rappresentato dai Giardini della Landriana.

Facendo un sopralluogo per visitarlo, in verità non con l'intenzione di ammirarne la bellezza, ma con altri scopi, a qualcuno è venuto in mente che ben si presterebbe questo ambiente ad essere valorizzato anche dal punto di vista turistico, ad esempio con la realizzazione di un percorso naturalistico godibile per le sue caratteristiche in particolare dagli ambientalisti e, perchè no, da parte di tutta la collettività apriliana e non solo.

E' pensabile che una ipotesi di questo genere possa suscitare l'interesse dell'amministrazione comunale e la disponibilità della proprietà nonchè di altre istituzioni e soggetti privati?

Aspettiamo di verificare se c'è qualche reazione in questo senso e se altri vorranno commentare questa ipotesi.

Dispiace che proprio in questo ambiente, nell'area mostrata dalla fotografia, fin dal 1999 si è deciso di realizzare un depuratore che servirà le reti fognarie delle borgate La Gogna e Fossignano.

Poichè l'opera è indispensabile per avviare a risanamento gli insediamenti realizzati in quell'area, l'augurio che esprimiamo è naturalmente che possa essere edificata in modo da non compromettere l'ambiente, riducendo al massimo i danni che inevitabilmente saranno prodotti.

Passando dal serio al faceto, ci viene da pensare che forse il motivo per il quale pur essendo passati ormai quasi tredici anni da quando è stata decisa la realizzazione del depuratore, fatto il rfelativo progetto, acquisito il finanziamento regionale, concordato l'acquisto dell'area da parte del comune e cambiata la destinazione da agricola a area per i servizi, non si arriva ancora al bando di gara per affidarne la costruzione.
Pensiamo cioè, che probabilmente all'interno dell'amministrazione c'è qualche pasdaran dell'ambientalismo che si inventerà e metterà in atto ogni giorno qualche iniziativa capace di impedire che il progetto arrivi alla conclusione.

Tornando a essere seri e quindi a escludere che quanto sopra sia la realtà, domandiamo ancora, come facciamo ormai da tempo immemore, quando finalmente questa vicenda arriverà a conclusione, sperando che non ci venga detto ancora una volta, quello che sentiamo dirci da qualche mese, che ormai ci siamo, fra quindici giorni,... fra una settimana... fra pochi giorni , il bando di gara sarà emanato.

Non ci crederemo più e vi chiederemo di svelarci finalmente il mistero, dirci il motivo vero, se un motivo esiste, per cui non si avvia la costruzione del depuratore del Fosso della Moletta, quello che dovrà servire le reti fognarie delle borgate La Gogna e Fossignano che sono ormai in avanzata fase di realizzazione.

1 commento:

  1. non credo che un depuratore per poche migliaia di persone sia cosi impattante da compromettere l'ambiente in cui viene collocato (almeno per definizione).
    Sinceramente non capisco come sia possibile che queste opere la cui realizzazione dovrebbe essere di ordinaria amministrazione siano cosi difficili da fare, tra l'altro mi chiedo se un finanziamento del 1999 garantisca una copertura sufficiente.
    Una amministrazione deve essere valutata anche per questo quando sara il tempo delle elezioni.

    RispondiElimina

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social