mercoledì 28 dicembre 2011

LAVORI A LA GOGNA - SODDISFATTI, MA.....

A PROPOSITO DELLE DICHIARAZIONI DEL SINDACO SU LATINA OGGI

Come cittadini de La Gogna e soprattutto come rappresentanti del Consorzio che da oltre dieci anni, si battono insieme al Coordinamento dei Consorzi, per realizzare il risanamento delle borgate e assicurare ai loro abitanti condizioni di vita civili, non possiamo che associarci alla giusta soddisfazione del sindaco e dei tecnici che sono stati impegnati su questo versante, per il procedere nei lavori di risanamento a La Gogna.

L’impegno dell’amministrazione ci porta anche a ritenere che in tempi rapidi si potrà vedere avviata la realizzazione del depuratore al Fosso della Moletta che sarà al servizio delle reti fognarie della nostra borgata e della borgata Le Salzare, nella quale ci auguriamo a breve, si avvieranno anche i lavori di realizzazione della rete fognaria secondaria.
Ricordiamo che si tratta di opere già finanziate e, in particolare per il depuratore, manca solo l’emanazione del bando di gara per assegnare l’appalto.

Siamo anche completamente d’accordo con la posizione del sindaco critica nei confronti della Regione e di ATO 4, in quanto i finanziamenti arrivano in misura del tutto inadeguata a portare avanti il programma di risanamento che riguarda il complesso delle periferie apriliane.

Allo stato attuale infatti, i finanziamenti fin’ora ottenuti hanno consentito interventi di risanamento, oltre quelli citati, solo a Casello 45 e prossimamente nell’area di Via del Genio Civile, sicuramente molto poco rispetto le attese dei cittadini delle borgate; se continueranno con il ritmo avuto fino ad oggi, ci vorranno almeno trent’anni perché tutti possano vedere il risanamento del proprio territorio.

Anche a La Gogna, dove siamo certamente in una fase avanzata, con i lavori che si stanno avviando si riuscirà a dotare di rete fognaria all’incirca poco più della metà della borgata; quindi per completarla saranno necessari ulteriori finanziamenti.

Siamo perciò fortemente interessati a sostenere le posizioni espresse dal sindaco sull’esigenza di più consistenti finanziamenti che dovrebbero pervenire dalla Regione e dalla Provincia.

Per realizzare questo obiettivo le posizioni del Sindaco dovrebbero, a nostro giudizio, essere supportate da una forte iniziativa politica, nelle varie forme in cui questa potrebbe essere sviluppata, sostenuta dal Coordinamento dei Consorzi e dalla mobilitazione dei cittadini delle borgate.

Chiediamo al Sindaco: se ne potrebbe discutere in un incontro con il Coordinamento dei Consorzi e i presidenti che ne fanno parte ?

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social