UN COMUNICATO DEL COMITATO DI QUARTIERE LA GOGNA
Comitato di Quartiere La Cogna
Sede: Via delle Camelie 6
04011 Aprilia
Cittadini!
Da tempo il Comitato di Quartiere è impegnato nella ricerca di un rapporto con l’Amministrazione Comunale finalizzato a risolvere problemi che hanno un riflesso negativo sulla nostra condizione di vita.
In proposito, abbiamo anche recentemente sottoposto all’Amministrazione Comunale documenti con proposte che hanno già costituito oggetto di un protocollo d’intesa con l’Amministrazione Santangelo e che chiediamo all’attuale Amministrazione di esaminare in un confronto con il C.di Q.
Si tratta di proposte complessivamente volte a ottenere sul nostro territorio la realizzazione delle strutture indispensabili per il vivere civile: dalla farmacia, al Centro Anziani, agli spazi per le attività sociali, al mercatino, ecc. e sulle quali vorremmo con l’attuale amministrazione ugualmente trovare un accordo per avviarne con la necessaria gradualità la realizzazione.
Siamo però abituati a stare con i piedi per terra e quindi non ci proponiamo al momento obiettivi la cui realizzazione è ancora in parte al di fuori delle stesse possibilità dell’Amministrazione. Anche di questi vogliamo tuttavia cominciare a discutere, perché riguardano l’assetto urbanistico che La Gogna dovrà assumere una volta ottenuta la cosiddetta “Variante di recupero dei nuclei abusivi” .
Al momento ci interessa verificare la possibilità di adottare una serie di interventi non particolarmente complessi e onerosi, capaci però di produrre qualche primo miglioramento della situazione.
Accenniamo soltanto alcuni titoli che riguardano la mobilità sulle strade, che va garantita in condizioni di sicurezza anche con piccoli interventi, la percorribilità di alcune strade interne particolarmente disastrate, le pensiline alle fermate dell’autobus, lo smaltimento dei rifiuti urbani e voluminosi, ecc. la sicurezza rispetto gli atti delinquenziali sempre più numerosi, ecc.
Su questi temi è intenzione del Comitato di Quartiere, lanciare una forte iniziativa di coinvolgimento della cittadinanza anche con l’obiettivo di rafforzare la struttura operativa attraverso l’inserimento di persone che vogliono portare un serio contributo all’attività del Comitato di Quartiere.
Non si tratta soltanto di sviluppare un’azione rivendicativa nei confronti dell’Amministrazione; vogliamo riprendere e dare continuità a quell’insieme di attività culturali, sociali, formative, ludiche e sportive che promuovono i rapporti fra le persone e favoriscono la crescita culturale e sociale della comunità.
Chiediamo quindi che si faccia avanti chi ritiene di potersi impegnare in questa attività, in particolare ai giovani che più di tutti hanno bisogno di costruire un ambiente adeguato alle loro esigenze attuali e al loro futuro.
SABATO 9 OTTOBRE, SAREMO IMPEGNATI IN UN INTERVENTO DI SISTEMAZIONE DELLO SPAZIO SOCIALE CON LA PULITURA DELLE VARIE AREE E LO SGOMBERO DEI MATERIALI INUTILI O EVENTUALI RIFIUTI, PER RICREARE LE CONDIZIOINI NECESSARIE ALLA RIPRESA DELLE VARIE ATTIVITTA’.
CONTIAMO SULLA PRESENZA DI VOLONTARI CHE PRESTINO IL LORO AIUTO A PARTIRE DALLA 09.30.
Sara’ entro breve tempo convocata una assemblea per una discussine collettiva sull’attività e gli obiettivi del Comitato di Quartiere.
Il Presidente
Ferdinando Bucci
Aprilia, 1° OTTOBRE 2010
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!