Si sta predisponendo il bilancio di previsione per l’anno 2010 e non sappiamo se sarà possibile far sentire la voce di quella parte della cittadinanza che vive nelle periferie e che rivendica il diritto a trovare nel bilancio comunale qualche risposta per il miglioramento delle proprie condizioni di vita.
Avevamo notizia che era intenzione del Sindaco convocare una serie di incontri con le rappresentanze territoriali per raccogliere elementi sui quali formulare un bilancio quanto più possibile attento ai bisogni e alle aspirazioni dei cittadini ma fino a questo momento non sappiamo se e quando questi incontri saranno organizzati.
Utiliziamo allora questa nota per far conoscere cosa ci attendiamo che il Comune possa avviare e realizzare a La Gogna nel corso del 2010 sul versante dei lavori pubblici, l’unico del quale abbiamo qualche punto di riferimento e cioè investimenti per 25 milioni che dovrebbero consentire interventi sull’edilizia scolastica, per le strade, il risanamento delle borgate, illuminazione pubblica, parcheggi, ecc
Ci attendiamo in primo luogo che vengano avviati e completati gli interventi per la rete fognaria già coperti da finanziamento regionale, vale a dire, la rete fognaria secondaria su tutta l’area di Via Crati e la realizzazione del collettore principale nell’area Cogna/Via Orchidee e inoltre, che si rifinanzi e si metta a bando, la realizzazione del depuratore al Fosso della Moletta. Ci attendiamo poi che il piano triennale preveda anche il finanziamento per la realizzazione della rete fognaria secondaria sul resto della borgata.
Per quanto riguarda gli interventi sulle strade, va ribadita la richiesta che da tempo avanza, inascoltato, il Comitato di Quartiere, per la messa in sicurezza della strada provinciale, per la mole di traffico che sopporta e i numerosi incidenti che vi si verificano.
Inoltre, essendo stato redatto tempo fa un piano di realizzazione di piste ciclabili all’interno della città, si propone di estenderlo anche nelle periferie, ad esempio a La Gogna, realizzando una pista ciclabile che consenta di spostarsi lungo la borgata e verso la stazione di Campo di Carne in sicurezza e senza dover ricorrere sempre all’utilizzo del proprio automezzo.
Certo che i 25 milioni del piano triennale, considerato che ci sono dentro anche i finanziamenti della Regione, non lasciano molto spazio ai programmi dell’Assessore ai LL. PP. e allo sviluppo del piano di risanamento delle borgate, se da parte del Comune e di ATO4 non si provvederà al mantenimento degli impegni a suo tempo assunti in materia di finanziamento della legge 6/2007.
Ci attendiamo di vedere nel bilancio qualche segnale in questa direzione, altrimenti la possibilità di realizzare il programma resterà affidato ai soli finanziamenti regionali, con tutti gli interrogativi imposti dalla situazione nuova intervenuta nel governo regionale.
Ocorre quindi operare sui diversi fronti dai quali può venire una risposta al problema dei finanziamenti e in primo luogo sul Presidente della Provincia, nonché di ATO/4, Cusani.
E’ aperta da tempo una polemica fra il Sindaco D’Alessio e il presidente Cusani, al quale lo stesso Sindaco addebita un comportamento discriminatorio nei confronti della città di Aprilia e dei suoi bisogni.Sempre più caldo si sta facendo in questi giorni anche lo scontro sul problema delle acque, con la rivendicazione da parte del Comune di recuperarne la gestione.
Siamo ovviamente dalla parte del Sindaco al quale però vorremmo suggerire di rendere ancora più interessante questo scontro, chiedendo a Cusani di saldare intanto il contributo di 7 milioni di Euro che si era impegnato a erogare per il triennio 2008/2010 per gli interventi nelle borgate, che consentirebbero di assicurare il completamento delle opere avviate e di aprire nuovi cantieri in altre borgate.
Su questa iniziativa troverà il sostegno ancora più convinto di tutta la città e in particolare delle periferie.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!