L’annosa pratica per la costruzione del depuratore al Fosso della Moletta, che dovrà raccogliere i reflui delle borgate La Gogna e Le Salzare, per quanto riguarda la Regione Lazio è ormai definita e quindi spetta ora al Comune di Aprilia procedere con gli atti che porteranno alla sua realizzazione.
La Regione doveva infatti, approvare la variante di Piano Regolatore per l’area nella quale il depuratore sarà costruito, essendo attualmente area agricola e poiché il progetto presentato dal Comune era accompagnato da tutti i pareri favorevoli richiesti ai vari enti e istituzioni territoriali, la Regione, come sembra che faccia in questi casi, ha aspettato la scadenza dei termini per far scattare il silenzio assenso.
Questo termine è ormai scaduto dal 2 Luglio, in quanto per la Regione la pratica risulta inviata il 19 Maggio e, in base alla legge regionale n 31 del 24/12/2008, art 73, che ha fissato in 45 giorni il termine per il silenzio/assenso la variante al Piano Regolatore richiesta dal Comune si considera accolta a quella data.
Va qui precisato che La Regione Lazio con la propria legge, ha cambiato il termine di 90 giorni previsti sul piano nazionale dall’articolo 19 del DPR 327/01, evidentemente perché lo stesso DPR lascia alle Regioni questa possibilità di scelta autonoma.
Forse la gestione commissariale prima e poi le successive elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale non hanno consentito di tenere conto di questo fatto e espletare gli ultimi adempimenti che consistono nell’aprovazione definitiva da parte del Consiglio del progetto, considerando acquisita la variante di Piano Regolatore e l’emanazione del bando di gara per l’assegnazione dell’appalto dei lavori.
Ci auguriamo che questi atti si compiano prima della pausa feriale e che possano finalmente avviarsi le procedure per la costruzione del depuratore in tempo per festeggiare il decennale della sua gestazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!