giovedì 9 luglio 2009

Coordinamento Consorzi - Riunione programmatica

.I presidenti dei consorzi che fanno parte del Coordinamento si sono riuniti Mercoledì 8 Luglio per affrontare due importanti argomenti relativi all’assetto del gruppo dirigente, alla luce della avvenuta elezione nel consiglio comunale di membri con incarichi dirigenti nell’ambito del Coordinamento e la preparazione di progetti di risanamento da presentare alla Regione, a seguito della delibera di Giunta che ha deciso i finanziamenti della legge 6 per il triennio 2009/2011 per un importo di 9,5 milioni di Euro.

Sul primo argomento, constatata l’assenza dei rappresentanti di alcune borgate, si è deciso di aggiornare la discussione a una nuova data, comunque entro il mese di Luglio.
Sui progetti da presentare per il finanziamento regionale, il Coordinamento ha convenuto nel mantenere la posizione a suo tempo definita, che consiste nel presentare intanto proposte che consentano il completamento di progetti già avviati in alcune borgate e di proporne altri che possano utilizzare opportunità offerte da opere di urbanizzazione realizzate o di prossima realizzazione in comuni confinanti con il comune di Aprilia.

A titolo esemplificativo di questa impostazione è stato citato un collettore fognario ai confini fra la Provincia di Roma e il Comune di Aprilia che arriverà depuratore di Ardea e che sarà realizzato da ATO2, a cui si potrebbero collegare alcune borgate di Casa Lazzara e di Fossignano.

Questa impostazione ha trovato il consenso dei partecipanti alla riunione e sarà portata al confronto con l’amministrazione comunale di Aprilia e con la Regione.
Questo confronto dovrà avvenire in tempi rapidi in quanto l’Assessorato all’Urbanistica della Regione, che gestisce l’attuazione della legge per le borgate, agli inizi di Settembre procederà alla ripartizione dei finanziamenti fra i cinque comuni ai quali la legge ha dato la priorità, sulla base dei progetti presentati.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social