Come Consorzio La Gogna abbiamo avuto la settimana scorsa un incontro con il Commissario Federico, al quale, vista l'impossibilità di farlo direttamente abbiamo rivolto la nostra protesta per il taglio apportato dal presidente di ATO4 e Presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani al finanziamento per i lavori della rete fognaria a La Gogna, nell'area di Via Crati.
Poichè nessuna risposta è venuta dal Presidente Cusani alla richiesta di un incontro con i Consorzi sull'argomento, abbiamo chiesto al Commissario un suo intervento volto a ottenere la revoca del provvedimento, oltre che proporre altre ipotesi di soluzione al problema da ricercare nell'ambito del bilancio comunale.
La risposta del Commissario Cusani è stata che era inutile ogni intervento nei confronti del Presidente Cusani e che nelle casse comunali non esistono risorse disponibili per rispondere alle nostre richieste. (vedi post del 14 Giugno)
Apprendiamo oggi dalla stampa che è stato approvato il bilancio di previsione per il 2009 e il Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2009/2011 che prevede cantieri e lavori per 110 milioni di Euro.
Questa notizia cambia tutto nella situazione finanziaria del Comune di Aprilia e crea le condizioni per riaprire il confronto intanto con il Commissario, cosa che abbiamo fatto subito inviando il seguente fax:
Associazione Consortile La Gogna
Sede operativa: Via Simeri 1
04011
Dottor Cono Giuseppe Federico
Commissario Straordinario
Comune di Aprilia
Oggetto: rete fognaria Crati
Nell'incontro che abbiamo avuto la settimana scorsa avevamo lamentato le difficoltà prodotte dal taglio di 300.000 Euro apportato dal presidente di ATO4 al finanziamento destinato alla realizzazione della rete fognaria a La Gogna, nell'area di Via Crati.
Data l'impossibilità da Lei dichiarata di ottenere la revoca di quella decisione, Le avevamo chiesto di individuare all'interno del bilancio comunale le risorse necessarie a compensare il taglio, ricevendo anche qui una risposta negativa motivata dallo stato critico delle casse comunali.
Apprendiamo ora dalla stampa che è stato approvato il bilancio preventivo per il 2009 e il Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2009/2011, che prevede cantieri e lavori per 110 milioni di Euro.
Nel piano sono previsti numerosi interventi fra i quali il finanziamento della rete fognaria di Via Crati e il completamento dei finanziamenti per l'aggiornamento dei prezzi richiesto per la realizzazione del depuratore a servizio delle borgate La Gogna e Le Salzare.
Si sono quindi create le condizioni perchè da parte Sua possa essere adottata la decisione da noi richiesta essendoci, a nostro giudizio, il tempo necessio per compiere i relativi atti prima che si concluda la fase elettorale con la costituzione della nuova Giunta Comunale.
Le chiediamo quindi, cortesemente, di farci conoscere le sue determinazioni.
Distinti saluti.
Il Presidente
Silvano De Paolis
Ci auguriamo ora che il dottor Federico, prima che scadano i termini del suo incarico, sia in grado di aderire alla nostra richiesta o almeno di predisporre quanto necessario perchè i nuovi amministratori, appena insediati, possano decidere nel senso da noi rivendicato.
Ci attendiamo anche un pronunciamento da parte delle forze attualmente impegnate per il ballottaggio, in primo luogo per una loro presa di posizione che ci assicuri sulla veridicità delle notizie che abbiamo riportato; capita spesso di veder anche a livello nazionale citare finanziamenti che sembrano sempre nuovi e poi si verifica trattarsi sempre degli stessi che girano da una parte all'altra a seconda delle esigenze del momento. Ci interessa inoltre conoscere la loro posizione rispetto le nostre richieste.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!