Si è svolta Domenica 14 Gennaio una assemblea a La Gogna e ai cittadini che numerosi vi hanno partecipato, sono state rappresentate le ultime difficoltà insorte per la realizzazione della rete fognaria nell'area di Via Crati.
Prima l'intervento del Presidente di ATO4, Armando Cusani che ha tagliato 300.000 Euro al finanziamento che si era impegnato a fornire per la realizzazione di quell'opera.
Poi il mancato "parere di congruità" obbligatorio, che deve dare il Genio Civile di Latina e che - ci è stato ufficialmente comunicato - darà soltanto se il Comune avrà la "disponibilità" delle strade, attualmente ancora private, sulle quali sarà realizzata la rete fognaria.
Per quanto riguarda il taglio apportato ai finanziamenti di ATO4, il Consorzio ha già manifestato la propria protesta e avanzato al Commissario le proposte per recuperare il finanziamento e riuiscire a realizzare l'intero progetto.
Se questo non sarà possibile ottenerlo dal Commissario, sarà il primo tema sul quale il Consorzio andrà a chiedere alla nuova Giunta, di qualunque parte sarà, il rispetto degli impegni presi nel corso della campagna elettorale, senza temere di sbagliare in quanto per il risanamento delle borgate tutti i candidati si sono pronunciati con grande fermezza.
Sul problema posto dal Genio Civile notevoli sono le difficoltà che dovremo superare, in quanto viene richiesto che ogni cittadino sottoscriva un atto, in presenza di un notaio, con il quale autorizza il passaggio della rete fognaria sul tratto di strada che fa ancora parte della sua proprietà, sottoscriva cioè una procura per istituire una servitù sulle strade.
La difficoltà principale riguarda la possibilita di portare qualche centinaio di cittadini, alcuni anche difficilmente reperibili, a compiere questo atto e quindi, al termine dell'assemblea, i presenti sono stati invitati a fornire la propria collaborazione per il superamento di questa difficoltà.
Il Consiglio Direttivo del Consorzio ha intanto avviato una verifica, rivolgendosi a esperti, sulla obbbligatorietà di questa procedura; in ogni caso Sabato si riunirà per organizzare il lavoro di ricerca dei cittadini per il compimento di questo atto, se non potrà essere evitato.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!