venerdì 12 giugno 2009

14 GIUGNO - ASSEMBLEA A LA GOGNA - E INTANTO L'ASER (?)

Ne abbiamo già parlato in un precedente post. Il Genio Civile, sezione di Latina, deve esprimere il " parere di congruità" sul progetto presentato dal comune di Aprilia per la realizzazione della rete fognaria a La Gogna, nell'area di Via Crati. Secondo la normativa, fra i requisiti che deve avere il progetto per ottenere tale parere, c'è quello della proprietà o almeno della disponibilità del comune, delle aree e quindi delle strade sulle quali dovrà essere realizzata la rete fognaria.

Allo stato le strade della borgata sono tutte ancora private e quindi i cittadini dovranno cedere la " servitù" in modo che il comune possa operare con la certezza che non nascano opposizioni nel corso della realizzazione dei lavori.
Nel corso dell'assemblea discuteremo di come procedere per ottenere che tutti i proprietari di lotti, edificati e no, possano compiere l'atto richiesto, a partire dalla loro ricerca.
Come consorzio abbiamo già in corso contatti con professionisti ai quali competerebbe la formulazione degli atti.

Mentre con grande preoccupazione e affanno ci stiamo occupando della soluzione di questo problema, abbiamo avuto notizia che una o più persone stanno girando sulle strade della borgata con l'intenzione dichiarata di misurare i passi carrabili davanti a ogni abitazione.
Non abbiamo la certezza che si tratti di personale dell'ASER e ci stiamo quindi informando.
In ogni modo, chiunque siano queste persone è bene opporsi all'operazione che tentano perchè ci troviamo di fronte all'assurdo che mentre abbiamo problemi per dare al comune la servitù sulle strade, perchè allo stato sono ancora private, qualcuno pensa di chiamare i icittadini a pagare per passi carrabili che sono sulla loro proprietà privata.

QUANDO IN QUESTA CITTA' LE ISTITUZIONI E I SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI CHE INTERVENGONO SULLE TEMATICHE DI INTERESSE COLLETTIVO IMPARERANNO AD AVERE CON I CITTADINI UN RAPPORTO RISPETTOSO DEI LORO DIRITTI?


Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social