martedì 19 maggio 2009

VIA CRATI: I FINANZIAMENTI DAL BILANCIO COMUNALE

Associazione Consortile La Gogna
Sede Operativa:Via Simeri 1
04011 Aprilia

Oggetto: rete fognaria Via Crati

Dottor Cono Giuseppe Federico
Commissario Comune Aprilia

Dottor Federico,

Le è noto che a breve si potrà avviare la realizzazione della rete fognaria secondaria nell’area di Via Crati alla borgata La Gogna, anche se il taglio dei finanziamenti deciso dal presidente di ATO4 non ne consentirà il completamento secondo il progetto originario.
Siamo praticamente in attesa che si completi l’ultima pratica, cioè che arrivi il parere di congruità dall’ex Ufficio del Genio Civile di Latina, oggi S.V.A.R. dopo di che potrebbe essere bandita la gara di appalto per l’assegnazione dei lavori.
L’unico problema che a quanto ci era dato conoscere restava da risolvere, riguardava 4 lotti che dovranno essere attraversati dalle condotte, i cui proprietari dovrebbero concedere la servitù.
A questo proposito ci era stato consegnato dall’Ufficio Tecnico dei Lavori Pubblici un modulo che gli interessati avrebbero dovuto sottoscrivere per accettazione; fino a questo momento però, non siamo riusciti ad avere una indicazione per questi cittadini, sul dove e come avrebbero dovuto svolgere questa pratica.
Per quanto riguarda il finanziamento dell’opera, vogliamo ricordare che era impegno dell’amministrazione comunale contribuire con stanziamenti pari al 15% di ogni finanziamento deliberato dalla Regione Lazio a favore del comune di Aprilia in attuazione della legge 6/2007 anche se, va detto, questa posizione del comune è stata assunta in modo unilaterale.
Questo impegno, per Via Crati non è stato comunque rispettato.
C’è in oltre da aggiungere che sulla base di vecchi accordi, il Comune ha istituito nel proprio bilancio un Fondo di Garanzia a sostegno dei Consorzi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria nella misura di circa 150.000 Euro annui, Fondo che al 2007 presentava una disponibilità di circa 600.000 Euro (750.000 se era stato rispettato questo accordo anche per il 2008).
Questi finanziamenti, se resi in parte disponibili, consentirebbero di realizzare per intero la rete fognaria sull’area di Via Crati.
Come Consorzio La Gogna abbiamo la necessità di incontrarLa per discutere come a questi problemi possa essere data una soluzione.
Vogliamo evitare che l’attesa dei cittadini per il superamento intanto in una parte della borgata, della drammatica situazione igienico/sanitaria nella quale vivono, non venga ancora una volta delusa..
In attesa di un cortese cenno di risposta, riceva distinti saluti.

Il Presidente
Silvano De Paolis
Aprilia, 18 Maggio 2009



borgatenews.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social