Nella legge di bilancio regionale viene fissato il primo stanziamento per avviare gli interventi di risanamento delle borgate; il finanziamento riguarderà il triennio 2008/2010 e prevede un impegno di spesa di cinque milioni di Euro per ogni annualità.
Purtroppo nella fase di definizione del bilancio, il governo nazionale imponeva un drastico taglio ai bilanci delle pubbliche amministrazioni che aveva come conseguenza anche un taglio del 20% sul finanziamento destinato alle borgate per l’anno 2008, riducendo a 4 i milioni da ripartire fra i 5 comuni indicati dalla legge come prioritari, che avevano presentato i propri progetti.
Al comune di Aprilia veniva comunque destinato un finanziamento di 1.335.000 Euro, vale a dire un terzo della cifra disponibile, per realizzare la rete fognaria secondaria a La Gogna, nell’area di Via Crati, il cui costo era previsto in 2.100.000 Euro.
Al contributo regionale, si aggiungeva un finanziamento di ATO4/Acqua Latina per l’importo di 515.000 Euro.
La disponibilità totale di 1.815.000 Euro non consentirà di realizzare tutto il progetto e quindi si prevede di realizzarlo per stralci, a meno che non venga consentito di utilizzare il ribasso che sicuramente si registrerà in fase di gara d’appalto o intervengano altri finanziamenti per il suo completamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!