Nella seconda metà del 2007, dopo l’approvazione del programma di risanamento e nel 2008, è proseguita l’attività del gruppo di lavoro per definire il percorso da seguire per la sua attuazione e per l’individuazione delle risorse da reperire a livello territoriale in ambito comunale e da parte di ATO4/Acqua Latina.
Gli obiettivi ai quali puntava il Coordinamento dei Consorzi riguardavano:
a) – la verifica della consistenza delle entrate derivanti dagli oneri concessori relativi alle sanatorie;
b) – certezza sull’impegno da parte di ATO4/Acqua Latina per l’anticipazione degli investimenti di sua competenza;
c) – l’istituzione di un capitolo sul bilancio comunale sul quale far confluire tutte le entrate per oneri concessori e la loro utilizzazione nel programma di risanamento.
Su questi punti veniva acquisito l’impegno di ATO4/Acqua Latina di mettere a disposizione 7 milioni di Euro per il triennio 2008/2010.
Per quanto riguarda gli oneri concessori ancora da incassare, dall’indagine avviata e non ancora conclusa, risulterebbe una cifra fra i 25 e i 30 milioni di Euro.
Nessuna risposta abbiamo avuto sulla richiesta di apertura del capitolo di bilancio sul quale collocare le entrate per oneri concessori; anche l’ipotesi avanzata di organizzare la riscossione degli oneri concessori in relazione agli interventi di risanamento, non ha avuto risposta positiva da parte dell’amministrazione comunale.
Il Gruppo di Lavoro procede comunque alla stesura di un documento con l’indicazione dei progetti da realizzare, che si invia alla Regione per accedere ai finanziamenti stanziati per il 2008.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!