sabato 28 ottobre 2023

SENZA TITOLO

 



Piazza dei bersaglieri. la sede degli assessorati e uffici del Comune

Dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Moroni, abbiamo avuto comunicazione che il giorno  26 Ottobre 2023  c’è stato un incontro con  Acqua Latina nel corso del quale si è proceduto alla verifica della documentazione relativa ai lotti di rete fognaria realizzati e degli impianti di sollevamento, in vista del passaggio della loro  gestione alla Società, che dovrebbe  avvenire  in un nuovo incontro da fissare  nel corso della prossima settimana.

In precedenza l’assessore ci aveva informato che  era stato intanto effettuato  il collaudo della rete fognaria e degli impianti di sollevamento.

Diamo con questo post informazioni aggiornate sullo stato della situazione evitando di proposito di dargli un titolo,  perché nel corso di tre anni  ne abbiamo utilizzati talmente tanti da essersi ormai esaurita  la nostra capacità di inventiva ma soprattutto per evitare, come  è sempre accaduto, che i fatti si manifestassero poi in senso opposto a quello che certi  titoli facevano prevedere.

Questa storia è andata avanti a partire da Dicembre 2020 quando, essendo stato messo in funzione  il depuratore del Fosso della Moletta e data la possibilità a una parte dei cittadini della borgata di scaricare in fogna, chiedevamo che con l’inizio del nuovo anno (2021) venisse

ro compiuti gli interventi necessari per mettere in funzione gli impianti di sollevamento presenti in più parti della rete e consentire ai  cittadini lo scarico in fogna dei reflui domestici.

Passando da un incontro all’altro, da cronoprogramma a cronoprogramma, siamo arrivati alla vigilia delle elezioni del mese di Maggio 2023, che se fossero andate in un certo modo, avevamo l’assicurazione che il giorno successivo il problema sarebbe stato risolto.

Quindi pensavamo che tutto fosse stato posto nelle condizioni di dare corso a questo impegno.

Chiusa la fase elettorale, abbiamo ripreso l’iniziativa nei confronti dei nuovi amministratori e il 6 Luglio 2023, in  un incontro che si è svolto nell’ufficio del Sindaco, presente  anche l’Assessore ai Lavori Pubblici abbiamo posto  alla loro attenzione l’esigenza di mettere subito mano alla produzione degli atti che  potranno consentire l’utilizzo della rete fognaria  completata fin dall’autunno del 2020 ma ancora non utilizzabile dai cittadini di circa 300 abitazioni.

         Dell’esito di questo incontro abbiamo dato notizie nei post pubblicati sul nostro blog il giorno 7 Luglio e il giorno 4 Agosto, portando a conoscenza dei cittadini che in quella occasione ci siamo purtroppo trovati di fronte a un imprevisto impedimento: tutto l’assessorato era impegnato per presentare entro la fine del mese,  numerosi progetti da finanziare con i fondi del PNRR.

Di conseguenza, le iniziative per la messa in funzione della rete fognaria , cioè il collaudo della rete,  degli impianti di sollevamento e la predisposizione del carteggio tecnico e amministrativo da portare al confronto con A.L. per il passaggio di gestione, andavano rinviate a Settembre.

Purtroppo   anche il mese di Settembre è passato e gli ulteriori impegni richiesti dai progetti per il  PNRR,  la carenza dell’organico dell’assessorato, in rapporto ai numerosi compiti a cui hanno dovuto far fronte, la complessità delle pratiche da sistemare, hanno ancora  ritardato il momento di mettere mano alla soluzione di  questi problemi.

Vogliamo qui dare atto al nuovo Assessore  ai Lavori Pubblici, della disponibilità al confronto che ha dimostrato nei  diversi incontri che abbiamo già avuto e della sincera  volontà manifestata  di dare una rapida  soluzione a questo problema,

Dobbiamo però dire che  i tempi per arrivare alle  conclusioni che i cittadini aspettano: l’autorizzazione allo scarico in fogna continuano a essere lunghi e incerti rispetto le loro attese.

Chiudiamo questo post con un interrogativo e un auspicio:

         a) da Gennaio del 2021, quando abbiamo cominciato a sollecitare gli interventi per  attivare la rete fognaria  fino alla vigilia delle elezioni comunali del mese di maggio 2023, l’assessorato ai lavori pubblici, oltre che installare gli impianti elettrici per i comandi degli impianti di sollevamento, che altro ha fatto per mettere in funzione gli impianti, passarli a Acqua Latina e consentire ai cittadini di scaricare in fogna?

b) ci è nota la vastità degli impegni a cui l’Assessorato ai Lavori Pubblici è chiamato ogni giorno e le difficoltà che la struttura tecnica incontra per la loro gestione.

I cittadini ai quali da tre anni la rete fognaria passa  sulle strade dove è collocata la loro  abitazione e devono continuare a subire il disagio e l’onere  che grava sui loro  bilanci  per la gestione delle  fosse biologiche, ritengono legittimo che si assegni loro il diritto a una priorità rispetto tante altre questioni su cui l’assessorato è chiamato a  intervenire.

L’auspicio è quindi  che  quanto avvenuto in questo anni non si ripeta. I segnali che vengono dall’Assessorato ci fanno sperare che questa richiesta di “priorità” potrà avere una risposta positiva.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social