mercoledì 10 maggio 2023

VERSO LA CONCLUSIONE?

 

Nel corso di queste ultime settimane sono continuate le  nostre  iniziative per la conclusione  degli interventi sulla rete fognaria a La Gogna.
      Nell’incontro avuto all’Assessorato ai Lavori Pubblici il giorno 26 Aprile come Consorzio La Gogna e Comitato dalla Borgata al Quartiere,  è stato fatto il punto sulla situazione dal quale  risulta che il sistema è ormai completamente operativo ma, purtroppo, si riscontrano ancora difficoltà  nel recupero di tutta la documentazione necessaria per il passaggio della gestione a Acqua  Latina.

 E’ questa una situazione che deriva anche dalla difficolta di ricostruire l’iter tecnico amministrativo dei lavori eseguiti negli anni con fonti di finanziamento diverse, in nove stralci funzionali incluso il depuratore Cogna Crati Salzare, con ditte e tecnici diversi, funzionari, dirigenti ed amministratori che si sono avvicendati negli anni complicando le procedure per trasferimento alla Soc. Acqua Latina.

In un successivo contatto avuto con i tecnici dell’Assessorato, ci è stato però assicurato che  entro  due o tre settimane, si potrebbe procedere alla convocazione dell’incontro con la Società per il passaggio di gestione.

E QUESTO CI AUGURIAMO CHE FINALMENTE AVVENGA!

Il  giorno 3 Maggio abbiamo avuto un incontro con l’Assessore all’Urbanistica Giorgio Giusfredi  da noi richiesto per avere informazioni  sullo  stato delle iniziative per avviare  l’attuazione della variante nella nostra borgata. (il Piano  Particolareggiato di Zona) avendo conoscenza delle ipotesi che presenterà l’Amministrazione Comunale.

Avevamo bisogno di questa informazione - della quale a suo tempo daremo conoscenza  dei particolari - per il  fatto che dopo le  elezioni comunali, ci troveremo  sicuramente  di fronte a un nuovo interlocutore   con il quale avviare un confronto che non dovrà partire da zero.

Abbiamo peraltro un nostro progetto, predisposto con il Convegno che come Consorzio abbiamo realizzato nell’autunno del 2016, che porteremo come nostra ipotesi sull’assetto che dovranno assumere le strutture e i servizi nel nostro territorio al confronto con i nuovi interlocutori.

ULTIM’ORA.

APPRENDIAMO CHE L’ASSESSORA LUANA CAPORASO, CANDIDATA SINDACA, GIOVEDI’ 11 MAGGIO, ALLE ORE 12.30, SARA’ A VIA DELLE ORCHIDEE 18, PER UN INCONTRO CON I CITTADINI.

Sarà questa una occasione che dovremo cogliere per aprire un confronto democratico sui problemi della borgata, con particolare riferimento all’obiettivo della conclusione degli interventi sulla rete fognaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social