venerdì 17 febbraio 2023

VOGLIAMO CREDERCI

 



         Nella mattinata del  15 Febbraio, abbiamo finalmente avuto l’incontro da tempo richiesto con il Sindaco,   presenti la Vice Sindaco e Assessora ai LL.PP:  Caporaso, l'assessore all'urbanistica Giusfredi, all'ambiente Biolcati, ai servizi sociali, Barbaliscia, ciascuno in quanto  responsabile  per le materie portate all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, vale a dire: il completamento e attivazione della rete fognaria, gli  interventi sulle strade interne, sui problemi ambientali, per  l'istituzione di servizi  volti al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.

         Per  quanto riguarda la rete fognaria, abbiamo avuto assicurazione che dopo l’attivazione degli impianti di sollevamento, risulta  ormai tutta collaudata e funzionante.

         Ciò che ancora manca, perché tutti  i cittadini possano utilizzarla, è il passaggio della rete  alla gestione di Acqua Latina, per il quale si è in attesa che il titolare dell’impresa che ha eseguito gli ultimi interventi fornisca l’intera documentazione all’Assessorato ai Lavori Pubblici in un incontro  già fissato per il prossimo Mercoledì.    Compiuta questa operazione,  ci sarà nei giorni successivi  l’incontro conclusivo con la Società.

         Per quanto riguarda la parte ancora esclusa dal progetto, l’area di Via delle Azalee, l’Assessora Caporaso ha confermato l’impegno a intervenire sulla Società  Acqua Latina, alla quale  chiederà un incontro -  noi  presenti -   perché si faccia carico dei finanziamenti necessari per la realizzazione della rete fognaria per le abitazioni di quell'area, visto che si troverà a breve con oltre 1200 nuove  utenze, fra La Gogna e Fossignano, senza aver speso un Euro, perché  tutte realizzate con  risorse fornite dalla Regione e dal Comune di Aprilia.

         Sulle altre questioni trattate,  abbiamo registrato una importante apertura del Sindaco, alla possibilità che la Villa confiscata alla criminalità, possa essere in parte utilizzata anche dalle nostre associazioni.

         Sulle discariche a cielo aperto  presenti in alcune strade, siamo stati informati che  è in corso un intervento che consentirà l’installazione e la gestione di impianti di video sorveglianza nei posti da noi indicati,

         Per la sistemazione delle strade, si  procederà sull’ipotesi già trattata, cioè  un intervento a carico dell’Azienda che sta realizzando la rete del gas, per il ripristino del  fondo stradale asfaltato in tutte le strade sulle quali passerà la rete, con la possibilità di estensione dell’intervento anche su alcune strade ancora in terra battuta.

         Su questa ipotesi il Sindaco  ha confermato l’impegno a intervenire per renderla  attuabile.

         Sull’argomento renderemo  note in modo diretto ai cittadini, le modalità con le quali rapportarsi all’Azienda che sta eseguendo gli interventi.

         Rispetto gli impegni assunti dall’Amministrazione in  questo incontro, continuerà la nostra  vigilanza perché trovino puntuale attuazione  e per questo torniamo a  invitare la cittadinanza a tenere  uno stretto rapporto con le nostre rappresentanze, che è la condizione  per avere certezza di risultati.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social