domenica 4 settembre 2022

STUPITECI, SIATE UNA VOLTA CREDIBILI!


     Eravamo all’inizio di Agosto, quando in un incontro che come  Consorzio La Gogna e Comitato dalla Borgata al Quartiere, dopo numerose sollecitazioni abbiamo avuto con l'Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, siamo tornati a chiedere interventi risolutivi dell'annoso problema della messa in funzione degli impianti di sollevamento presenti in più parti della rete fognaria realizzata nella borgata. 
    Dall'Assessora ci veniva assicurato che sugli impianti erano stati effettuati tutti gli  interventi necessari per essere messi in funzione e  nella settimana  di Ferragosto si sarebbe proceduto al loro "collaudo funzionale" e quindi alla loro attivazione.
    Per rispondere poi alle nostra richiesta  di fare in modo che nei tempi più rapidi possibile potesse essere data ai cittadini la possibilità di scaricare in fogna e risparmiare finalmente sulle spese per lo svuotamento delle fosse biologiche, avrebbe convenuto  con Acqua Latina di fare un atto di "preconsegna" della rete alla Società al momento del  collaudo.
    Questa formula  avrebbe consentito  ai cittadini di scaricare i reflui domestici  in fogna  e procedere successivamente alla stipula del contratto del contratto con la Società.

    Ovviamente, come avevamo  previsto nella settimana  ferragostana non è successo nulla, così pure  nelle due settimane successive.

     Dopo le nostre proteste, ricevevamo comunicazione che il giorno 31 Agosto si sarebbe proceduto ai collaudi; appuntamento ore 09.30 presso l'impianto di sollevamento di Via delle Orchidee. Si tratta di un impianto di cui non abbiamo mai avuto motivo di parlare in quanto ultimo realizzato insieme al completamento della rete fognaria nell'area Gogna, che abbiamo visto dotato di tutte le strutture che soltanto ultimamente sono state collocate negli altri impianti e quindi sicuri che fosse in grado di esser emesso in funzione. 

    Qui, ancora una volta, abbiamo toccato con mano le insufficienze, per non aggiungere altro, che si sono manifestate nel corso degli anni su  tutto il percorso della realizzazione del progetto di rete fognaria nella nostra borgata.

    Non si è potuto procedere secondo  quanto stabilito, in quanto in questo impianto non erano stati fatti i collegamenti e inoltre all'incontro non era presente il titolare dell'impresa che aveva eseguito i lavori, come avrebbe dovuto, per rendere  regolare il collaudo.

    Ci domandiamo: ma in vista del collaudo, qualcuno ha pensato di fare un controllo su questo impianto per assicurarsi che tutto fosse a posto? E il titolare dell'impresa era stato avvertito di questo appuntamento al quale doveva essere presente?  

    Riteniamo che a questi interrogativi dall'Assessorato dovrà venire  una risposta e soprattutto ci aspettiamo che, come ci  è stato assicurato dall'ingegnere incaricato dal Comune di eseguire questi collaudi,  nella settimana prossima si provveda a risolvere il problema.

    In merito chiediamo le  necessarie assicurazioni  dall'Assessora e dal Sindaco ai quali abbiamo già,  tramite mail,  espresso la nostra protesta, che questa volta  non si limiterà a un comunicato stampa. 




Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social