domenica 25 settembre 2022

LA GOGNA. RIPRENDE ILCONFRONTO

                         

"Ripresentiamo qui di seguito, aggiornato, il post che avevamo  preparato dopo l'incontro con il Sindaco e che per  problemi tecnici, a alcuni non  è arrivato e ad altri  è arrivato in modo parziale"

-----------------------------------------------------------------------------------

Consorzio La Gogna                                        Comitato dalla Borgata al Quartiere

                        Sede sociale: P.zza B. Lanza snc

 CITTADINI,

 

abbiamo avuto il giorno 21 Settembre,  l’incontro con il sindaco Antonio Terra  al quale da tempo stavamo chiedendo il suo intervento per portare  finalmente a conclusione l' annosa vicenda degli impianti di sollevamento presenti in alcune parti della rete fognaria il cui collaudo, fissato   per il giorno 31 Agosto, non si è potuto fare  causa il mancato funzionamento di quello di Via delle Orchidee.

Il sindaco ci ha assicurato che   saranno sostituite le parti danneggiate dal passare del tempo, dall’impresa (DSBA)  che lo ha  realizzato, utilizzando però una ditta apriliana con la quale la stessa  ha già preso contatto.

Insieme a questo argomento, siamo tornati a sottoporgli una serie di problemi che interessano le condizioni di vita dei cittadini, rimaste tutt’ora senza risposta  né, tantomeno, soluzione.

Riportiamo qui di seguito  gli argomenti  affrontati.

trasporto pubblico: sono state soppresse delle corse (11.30 e 17,15) a intervenire per ottenere il ripristino di quelle corse; che creano  problemi di mobilità per  gli studenti e i giovani in generale; il Sindaco si è impegnato a intervenire per ottenere il loro ripristino, anche se ha fatto presente che la questione è complessa in quanto legata agli orari definiti dalle scuole;

sistemazione strade interne:  occorre  attendere  che l’impresa che sta realizzando la rete del gas riprenda i lavori  e li completi;

villetta requisita alla mafia: si prevede che gli interventi di risanamento e riqualificazione  saranno resi possibili con l’utilizzo  dei finanziamenti previsti per gli interventi di rigenerazione urbana (Pinqua);

discariche abusive nella borgata: riguardano  l’area del capolinea dell’autobus e  Via dei  Ciclamini, che saranno inserite nel piano di controllo del territorio al quale sta lavorando l’Assessorato all’Ambiente.

Per quanto riguarda  la questione dell’impianto di sollevamento di Via delle orchidee, abbiamo preso contatto con la ditta DSBA che ci ha assicurato che  sta per concludere  l’accordo per l’esecuzione dell’intervento da parte di una ditta locale.

 Domani  avremo  un aggiornamento in proposito. Per il resto degli impegni verificheremo che cosa effettivamente sarà fatto nelle prossime settimane

 

 Presidente Consorzio                   p. Comitato da Borgata a Quartiere

Silvano De Paolis                                            Massimo Cascapera

Aprilia, 22/09/2022

 ------------------------------------------------------------------------------


In questi giorni abbiamo registrato a Via delle Orchidee, sull'impianto di sollevamento, la presenza di operai dai quali abbiamo appreso che  è in corso la sostituzione delle parti dell'impianto danneggiate e che questo intervento dovrebbe concludersi entro la settimana. 

Come rimasti d’accordo già nell'incontro con l'Assessora Caporaso di Agosto, effettuato il collaudo, gli impianti  e la rete saranno passati  a Acqua Latina nella forma di "preconsegna"   passaggio importante perché consentirà ai cittadini regolarmente allacciati di scaricare  in fogna  senza attendere la stipula del contratto con la Società,  che si potrà fare una volta espletati tutti gli adempimenti burocratici per  effettuare la consegna in modo formale.

Chiederemo all'Assessora un incontro per conoscere i tempi entro i quali si potrà dare seguito agli impegni di cui sopra e per verificare come si procede nell'attuazione degli interventi sulle  varie questioni che abbiamo  già portato all'attenzione del Sindaco e che sono di competenza del suo assessorato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social