Riportiamo qui sopra le immagini degli alloggiamenti nei quali andranno collocati i quadri elettrici e i contatori che porteranno la corrente agli impianti di sollevamento di Via delle Viole e di Via Savuto.
Se quei vuoti non saranno riempiti e quegli impianti non entreranno in funzione, gli abitanti dell'area Via Savuto/Colle Battista e dell'area definita "secondo lotto Cogna", (complessivamente oltre duecento abitazioni) resteranno ancora privi di quel servizio e dovranno continuare a pagare per lo svuotamento delle proprie fosse biologiche.
Nello corso mese di Gennaio, favoriti da un incontro informale con il Sindaco - al quale avevamo rappresentato una situazione che si trascinava da oltre un anno - abbiamo avuto la possibilità di riprendere i contatti a livello tecnico con l'Assessorato ai Lavori Pubblici, (Di questi contatti abbiamo dato notizia con un post sul nostro blog dell' 11 Febbraio).
In quella sede ci veniva data informazione sul programma degli interventi previsti che consistevano nella installazione di alloggiamenti per i quadri elettrici e dei contatori ENEL, nello svuotamento da parte di Acqua Latina dei reflui scaricati, non si sa come e da chi, a cui avrebbero seguito le prove di funzionamento degli impianti e il collaudo della rete fognaria.
Previsione: entro il mese di Marzo si sarebbe potuto procedere alla consegna della rete a Acqua Latina.
Siamo a fine marzo e il punto al quale è arrivato quel programma è quello delle foto sopra riportate.
Ricordiamo che nel mese di ottobre del 2020, entrato finalmente in funzione il depuratore, l'Assessora ai Lavori Pubblici ci assicurava che nei primi 3/4 mesi del 2021 sarebbero stati messi in funzione gli impianti di sollevamento.
Avremmo così finalmente risolto il problema della rete fognaria per la borgata La Gogna. (Continuiamo a considerare vincolante la delibera sul completamento della rete fognaria, cioè l'inclusione anche del nucleo di Via delle Azalee).
E' il caso qui di ricordare - senza andare molto indietro nel tempo - che la rete fognaria a Colle Battista è stata completata da oltre 6 anni; quella del secondo lotto area Cogna è stata completata nell'autunno del 2019 mentre l'impianto di sollevamento di Via delle Viole, che servirà l'area Cogna, è stato realizzato insieme al collettore principale di Via delle Orchidee, da oltre 6 anni.
Quindi, non potendo pensare che qualcuno voglia di proposito continuare a ignorare le legittime esigenze dei cittadini delle aree in questione, cosa che considereremmo assurda e inaccettabile, basterebbe che venisse disposto da chi ne ha la competenza, l'assegnazione al tecnico responsabile di quel procedimento o a un altro tecnico dell'assessorato il compito di lavorare, per il tempo necessario, che non sarà molto, solo per portare a completamento quegli interventi.
E' questa una proposta che facciamo al Sindaco e all'Assessora ai Lavori Pubblici alla quale aspettiamo che venga data una risposta.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!