giovedì 30 settembre 2021

IN COMMISSIONE TRASPARENZA, RISPOSTE NON TRASPARENTI


Consorzio La Gogna e Comitato  La Cogna da borgata a quartiere, hanno partecipato il giorno 28 alla riunione della Commissione sulla Trasparenza, richiesta dal Presidente del consorzio. 

Per la seconda volta  si è dovuto ricorrere a questa iniziativa, vista l’impossibilità  e l’inutilità  di un confronto  con l’assessorato ai lavori pubblici e il rifiuto  del  sindaco di convocare un incontro  nel quale rendere trasparenti i problemi che impediscono di scaricare in fogna a circa 500 abitazioni della borgata la Gogna più quelle della borgata Fossignano 5.

Il Presidente del consorzio, chiamato dal Presidente della commissione  Prof Giorgio Giusfredi di svolgere il proprio intervento, ha  ringraziato, nella persona del Presidente i suoi  componenti  per la sensibilità  manifestata nei confronti dei cittadini della borgata, aderendo alla richiesta di convocazione della Commissione; ai ringraziamenti ha fatto seguire poi il rammarico per essere costretti, trovando chiusi i canali dei normali rapporti con l’amministrazione, a ricorrere a quella sede.

Superati i preliminari, entrando nel merito delle questioni  che hanno  provocato la riunione di questa commissione, il presidente del consorzio, ha posto delle precise domande  all’assessora  ai lavori pubblici, che si possono riassumere nel  perché a distanza di dieci mesi dall’entrata in funzione del depuratore,  oltre 500 abitazioni non  possono ancora scaricare in fogna.

A questo interrogativo sono venute le risposte dei rappresentanti dell’Assessorato, l’Assessora Luana Caporaso e il Dirigente, Architetto Paolo Terribili,  purtroppo  le stesse che ci  furono date nei primi mesi dell’anno, le stesse poi portate in un incontro avvenuto il 5 maggio alla presenza del sindaco: problemi burocratici, carenza di personale, impegni  sempre più numerosi e gravosi richiesti all’assessorato, ecc. rispetto i quali lo stesso sindaco sollecitava la messa in  campo di  tutte le iniziative  necessarie per superare quelle difficoltà.

Questa volta però  ci hanno voluto aggiungere  altri elementi che contribuiscono all'allungamento dei tempi degli interventi, ma che  presentano i caratteri dell’assurdità. Si afferma infatti  che   da parte di Acqua Latina viene richiesto per il passaggio della rete sotto la sua gestione che i cittadini producano una serie di documentazioni sulla regolarità delle abitazioni e che  vogliono avere la certezza di non  trovare problemi sulla esecuzione di lavori,  attraverso controlli che  ritarderebbero ulteriormente  il momento del passaggio della rete alla Società

Argomentazioni  alle quali, grazie alla disponibilità della Commissione, ci è stato consentito a fine riunione di  replicare, facendo presente che  a Novembre, un comunicato congiunto dell’Assessorato e di Acqua Latina,  informava i cittadini dell’area Crati, che  erano  autorizzati a scaricare in fogna, senza la richiesta di documenti aggiuntivi rispetto quelli presentati quando hanno fatto l’allaccio alla rete fognaria e che, per quanto riguarda eventuali problemi  presenti sulla rete, quella dell’area Crati, benchè completata da almeno12 anni, dopo 10 mesi  che  viene utilizzata dai cittadini, non  sembra aver presentato alcun problema e quindi tanto meno ne potranno presentare quelle parti di rete a completamento del progetto costruite in questi ultimi anni,  l’ultima, il secondo lotto Cogna, completato appena due anni fa.

 Si confermano in questa occasione, i limiti nella la gestione di questi interventi da parte dell’Assessorato, rispetto ai quali va registrato il totale disinteresse del Sindaco, benchè vengano bellamente ignorate anche le sue  sollecitazioni agli amministratori fatte  nell’incontro del 5 maggio di quest’anno.

Ma il Sindaco continua a ignorare la richiesta di una sua iniziativa che abbia carattere risolutivo per questa vicenda, prolungando i danni economici che i cittadini subiscono  causa l’impossibilità di utilizzare la rete fognaria.

Di fronte a questi comportamenti, occorre  sviluppare una forte iniziativa per riuscire al più presto  a far ripetere quella richiesta dai cittadini della nostra borgata, sotto le finestre del suo ufficio.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social