sabato 24 luglio 2021

RETE FOGNARIA A LA GOGNA: E' TEMPO CHE IL SINDACO SI ASSUMA LE SUE RESPONSABIILITA'


 Associazione Consortile La Gogna
Sede operativa¨P.zza  B. Lanza snc
04011 Aprilia

 

COMUNICATO STAMPA

abbiamo partecipato il giorno  20 Luglio, a un incontro con l’Assessora Luana Caporaso e il Dirigente Architetto Paolo Terribili. Vi abbiamo partecipato, benché  la nostra richiesta fatta in data 25 Giugno, fosse stata quella  di incontrare il Sindaco, per conoscere le motivazioni che impediscono di portare a completamento gli interventi sulla rete fognaria della borgata.; abbiamo cioè  privilegiato, rispetto le questioni formali, l’esigenza  di realizzare risultati  utili per  le condizioni di vita dei cittadini della nostra borgata.

Come avevamo purtroppo previsto  questa riunione  – malamente cominciata con la richiesta che ci è stata rivolta   dall’Assessora di dirle cosa volevamo come se fosse stata  la prima volta che ci incontravamo -  si è dimostrata una assoluta perdita di tempo, riteniamo anche a causa dell’assenza del Sindaco

Abbiamo così avuto risposta che  gli impianti di sollevamento ancora non possono entrare in funzione, che  i collaudi non possono essere effettuati e persino il primo lotto della rete fognaria dell’area Cogna, già collaudato perché non ha la presenza di impianti di sollevamento, non può ancora essere attivato

Avevamo creduto lo scorso mese di Novembre che fossimo finalmente arrivati alla conclusione di questa ventennale vicenda quando finalmente  era entrato in funzione il depuratore del Fosso della Moletta e poi all’inizio di Dicembre, quando in un incontro  presso l’assessorato ai lavori pubblici, collegati in remoto con la società Acqua Latina, si mettevano a punto le modalità con le quali procedere per attivare tutta  la rete fognaria  -

Siamo invece  andati avanti nel corso di questi mesi  chiedendo  notizie sulla realizzazione degli impegni assunti, spesso senza avere risposta e a volte, come avvenuto in un incontro  a inizio Febbraio, ricevendo  l’assicurazione  che  entro il 31  Marzo avremmo avuto  il completamento degli interventi.

 Anche in una riunione fatta alla presenza del sindaco il  5  Maggio, l’Assessora informava che mancava soltanto l’attuazione del contratto con  l’ENEL, dopo di che, nel giro di 15 giorni tutti i lavori avrebbero avuto conclusione. Ovviamente nessuna di queste scadenze è stata rispettata, anzi, l’Assessora afferma che  ce le inventiamo noi. Però all’inzio dell’incontro del giorno 20, quando abbiamo chiesto di fare il verbale della riunione si è opposta. 

Siamo alla fine di Luglio, nessuno degli impegni assunti è stato rispettato.

Nel corso dell’incontro avuto il giorno 20, alle nostre domande sul perché non riuscivano a fare quegli interventi, dai nostri interlocutori  veniva messa in evidenza la vastità delle competenze  dell’assessorato, la complessità delle procedure richieste  per la tipologia  delle opere che si vanno a realizzare e altre difficoltà dovute ai comportamenti dei soggetti con i quali  si entra in rapporto per la realizzazione delle opere pubbliche.

Insomma, quei cittadini che a partire dal 2018, ormai la stragrande maggioranza,  rispondendo alle sollecitazioni venute dall’assessorato a allacciarsi alla rete fognaria, per la sua ormai  prossima entrata in funzione hanno aderito, affrontando  spese più o meno consistenti, non  è più accettabile che  continuino oggi a pagare anche per lo svuotamento delle fosse biologiche.

E di questo chiamiamo il sindaco a farsi carico, facendoci conoscere  nel corso di un incontro che abbiamo nuovamente chiesto di fissarci, se intende assumere le  iniziative necessarie  per superare questa situazione.

Sabato prossimo il  Consiglio Direttivo si riunirà per discutere tempi e modalità con  i quali  impegnare i cittadini su   iniziative che impongano un comportamento dell’Amministrazione più attento e sensibile alle loro esigenze. 

...............

IN DATA 22 LUGLIO, DA PARTE DEL CONSORZIO E' STATA INVIATA UNA MAIL AL SINDACO PROTESTANDO PER IL MODO CON CUI  SI E' SVILUPPATO IL CONFRONTO CON L'ASSESSORA AI LAVORI PUBBLICI E SOPRATTUTO PERCHE' DI TUTTE LE QUESTIONI APERTE E CHE DOVEVANO AVERE CONCLUSIONE DA MESI,  NON SI E' AVUTA  UNA RISPOSTA CHE LASCIASSE ALMENO INTENDERE CHE C'ERA IN CORSO UNO SFORZO PER LA LORO SOLUZIONE.
NON ABBIAMO VOLUTO AGGIUNGERE NELLA MAIL CHE  ALMENO  QUESTA VOLTA, L'ASSESSORA AVEVA AVUTO  IL BUON GUSTO DI NON  INDICARCI UN'ALTRA DATA NELLA QUALE TUTTI GLI INTERVENTI SAREBBERO STATI CONCLUSI.
......
IL GRUPPO DIRIGENTE DEL CONSORZIO, RIUNITO NELLA MATTINATA DI SABATO, HA DISCUSSO UN PROGRAMMA DI INIZIATIVE CHE SARANNO POSTE ALL'ATTENZIONE DEI CITTADINI,   NEL CORSO DI UNA ASSEMBLEA CHE SI PREVEDE DI CONVOCARE  NELLA GIORNATA DI DOMENICA 1° AGOSTO.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social