Rilanciamo questo slogan, già usato da noi altre volte,
per ribadire il nostro impegno a
promuovere le iniziative necessarie per dare attuazione alla variante nella
nostra borgata, essendo arrivati ormai
(ci auguriamo) al completamento degli interventi per la realizzazione della
rete fognaria (escluso al momento il
nucleo di Via delle Azalee, per il quale abbiamo già presentato richiesta
all’amministrazione comunale di inserirlo nel piano triennale 2021/2023).
Ci troviamo di fronte a una
positiva novità rappresentata dalla determina della Regione Lazio sulla non
assoggettabilità della VAS dei quattro sistemi periferici di Campoleone, Campo
di Carne, Campo Verde e Centro Urbano Est rimasti bloccati da anni per i
rilievi sul dimensionamento della variante speciale per le borgate. in cui sono stati divisi i nuclei presentati dal
Comune per attuarla.
Consideriamo poi importante il fatto che l’attuale assessore all’urbanistica, Omar Ruberti, intende procedere inviando alla Regione gli altri “7 sistemi periferici” rimasti bloccati fra i quali c’è quello che comprende la nostra borgata, per la quale gli assessori che lo hanno preceduto, si erano impegnati a dargli priorità nella presentazione alla Regione.
In considerazione di quanto sopra, abbiamo già rivolto all’Assessore all’Urbanistica una richiesta di incontro per essere informati su modalità e tempi con i quali porterà avanti il suo progetto e per aprire il confronto su una "Ipotesi Progettuale" di assetto dei servizi e delle strutture nella nostra borgata che abbiamo redatto con la partecipazione dei cittadini, rispondendo a un appello che in tal senso era venuto dall'Assessorato all'Urbanistica del tempo.
INTERVENTI SULLA RETE FOGNARIA
Come abbiamo informato sul blog e sulla pagina fb del
consorzio, nell’incontro avuto il giorno 10
febbraio con l’Assessora Caporaso, avevamo avuto l’assicurazione che
entro il mese di Marzo si sarebbero conclusi i lavori per mettere in funzione
tutta la rete fognaria.
Abbiamo oggi chiesto un
aggiornamento sullo stato degli interventi ricevendo queste informazioni:
sul primo lotto dell’area Cogna era stata completata la documentazione e si stava preparando l'incontro con la Società Acqua Latina per procedere al
passaggio di gestione della rete fognaria.
per quanto riguarda gli altri lotti: parte di Via Crati e Colle Battista e il secondo lotto dell’area Cogna, ci è stato confermato che sono in corso le iniziative dell’Assessorato insieme a Acqua Latina, per la messa in funzione degli impianti di sollevamento e il collaudo delle reti.
Abbiamo anche chiesto di sapere in che modo, una volta entrati in funzione gli impianti di sollevamento, sarà evitato il rischio che per eventuali interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica si blocchi il funzionamento della rete fognaria, ricevendo l’assicurazione che la Società (che non ha voluto collocare dei generatori di corrente da utilizzare per queste evenienze) ha realizzato un sistema di controllo che garantirà l’immediato intervento per assicurare la continuità del servizio.
Stiamo lavorando sulle tabelle che determinano le tariffe per il servizio di fognatura e depurazione e sul costo del contratto per fornire nei prossimi giorni a tutti i cittadini la giusta informazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!