La Società Paguro ha recentemente presentato alla Regione Lazio un progetto che, in sintesi, riguada la "Bonifica del sito ex cava in località La Cogna, con sistemazione idrogeologica, rinaturalizzazione e deposito definitivo in sito dei rifiuti rimossi"
La “Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei
Rifiuti – Area Valutazione di Impatto Ambientale” (V.I.A.) ha invitato tutte le
Istituzioni Territoriali e Soggetti Sociali interessati, a
presentare proprie osservazioni - così come è stato negli
anni 2016/2017, in vista di una Conferenza dei Servizi a seguito della quale,
la Regione dovrebbe decidere se autorizzare o meno tale progetto.
Per quanto ci riguarda, come dirigenti del Consorzio la Gogna, ci apprestiamo a richiedere la partecipazione alla Conferenza, quando sarà convocata e a preparare le osservazioni da ripresentare in opposizione al progetto della Paguro che porteremo prima a conoscenza dei cittadini.
A
PROPOSITO DI DISCARICHE
Il giorno 19 Gennaio, si è riunita la Conferenza dei Sindaci della provincia di Latina che hanno assunto la decisione di indicare due ex siti industriali dismessi a Latina e Fondi per la realizzazione di una discarica di servizio.
Il Sindaco Terra ha commentato la decisione assunta considerandola l'avvio di un percorso in direzione della gestione da parte delle amministrazioni pubbliche degli impianti della Provincia e l'auspicio che rappresenti un primo passo verso la costituzione di un ATO provinciale per la gestione del ciclo dei rifiuti.
La decisione relativa all'utilizzazione dei siti di Latina e Fondi sarà sottoposta all'approvazione da parte del Consiglio Provinciale.
Chiariamo qui, a scanso di equivoci, che quanto sopra non riguarda, al momento, le sorti della proposta della Società Paguro sulla discarica di Via Savuto
LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI LATINA
Si è tenuta il giorno 20 Gennaio la riunione del Consiglio Provinciale dedicata all'esame della situazione discariche di Borgo Montello a Latina e La Cogna a Aprilia.
Il Presidente, Carlo Medici ha ribadito la necessità di procedere in tempi rapidi all'istituzione di un ATO dei rifiuti per dare più forza alle decisioni dei sindaci rispetto all'individuazione dei siti per ospitare impianti di trattamento affermando la necessità di realizzare un sistema che sia l'esatto opposto rispetto al passato,cioè una gestione pubblica del ciclo dei rifiuti con autonomia della Provincia.
Da parte di un consigliere è stata presentata la proposta di una delibera del consiglio che ribadisca la volontà di procedere alla chiusura definitiva delle discariche di Montello e La Cogna e alla loro bonifica.
Sulle proposte il Consiglio Provinciale deciderà in una prossima riunione.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!