lunedì 17 febbraio 2020

FINALMENTE SI AVVIA IL RISANAMENTO IGIENICO A LA GOGNA



Una larga partecipazione dei cittadini si  è ieri registrata  all’assemblea convocata dal Consorzio a La Gogna, per essere informati  e discutere sulla conclusione della vicenda del depuratore del Fosso della Moletta e sulle iniziative che il Consorzio avvierà nelle prossime settimane per assicurare a tutti  la possibilità di scaricare  i reflui domestici nella  rete fognaria.
Presenti  l’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso e l’Assessore all’Urbanistica Salvatore Codispoti, l’assemblea si è aperta con la relazione del presidente che ha voluto innanzi tutto  esprimere  grande soddisfazione dei dirigenti del Consorzio e sicuramene di tutta la cittadinanza,  per la conclusione di una vicenda che ha impegnato il Consorzio, in particolare negli ultimi due anni, in un continuo  braccio di ferro con la dirigenza politica e amministrativa del Comune.
Nella relazione sono stati citati,  ricordandoli,   alcuni dei fatti   che hanno riguardato la realizzazione del depuratore nel corso di venti anni, dai limiti emersi nell’azione degli amministratori che si sono succeduti alla guida del Comune e dell’Assessorato ai lavori pubblici, ai vari incidenti subiti dall’impianto che hanno notevolmente influito nelle varie fasi  dei lavori sui tempi per la loro  realizzazione: rottura del manufatto,  allagamento e danneggiamento  delle pompe, furto  impianto elettrico ecc.
 Il relatore non ha mancato infine  di dare atto – sia pure con il limite  dei continui annunci e rinvii - dell’impegno che  finalmente nel corso dell’ultimo anno  è venuto dall’assessorato per giungere alla  soluzione di questa annosa vicenda.  



L’Assessora Caporaso, fatte presenti le difficoltà in cui gli uffici dell’Assessorato hanno operato  per portare a conclusione un progetto ereditato  dalle precedenti consigliature, con la difficoltà di recuperare anche le carte da cui  ha preso l’avvio, ha poi  informato sull’operazione conclusa con  ATO4 e la Società Acqua Latina con il passaggio della gestione del depuratore e delle parti di rete fognaria già collaudate a La Gogna e alla borgata Fossignano 5.
Ha tenuto anche a fare presente ai cittadini delle aree suddette, che per avere l’autorizzazione allo scarico in fogna, ci saranno  alcuni adempimenti tecnici e amministrativi da  compiere, quali un periodo breve di rodaggio dell’impianto; l’attesa dell’autorizzazione della provincia allo scarico  nel fosso dei reflui  trattati  dal depuratore; la sistemazione di alcuni danneggiamenti subiti dalla rete, ecc.
Contemporaneamente l’assessorato completerà le procedure necessarie per il collaudo dei tratti di rete fognaria riguardanti l’area di Colle Battista, il primo e secondo lotto della rete fognaria dell’area Cogna. Ha inoltre confermato  l’impegno dell’Amministrazione al completamento della rete fognaria nell’area di Via delle Azalee, attraverso una intesa  con Acqua Latina.

 L’intervento dell’Assessore Salvatore Codispoti, ha portato a conoscenza dei cittadini  le iniziative dell’Assessorato all’Urbanistica sui problemi relativi all’attuazione della variante e l’impegno, che si svilupperà attraverso l’Ufficio per il Risanamento delle Periferie Apriliane, per   l’avvio  di un nuovo  programma per la  realizzazione di  reti fognarie nelle borgate.
Concluse le relazioni si è avuta una serie di interventi dei cittadini rivolti soprattutto a acquisire maggiori conoscenze sui tempi e  sulle modalità con le quali si potrà  procedere  con gli allacci, per quanti non l’hanno ancora fatto, per la stipula del contratto con Acqua Latina, per la sistemazione delle strade ecc.

 








Anche Giancarlo Mulas, Presidente del Coordinamento dei Consorzi, è intervenuto  portando a conoscenza dei presenti le iniziative del Coordinamento per  ottenere interventi di risanamento dell'insieme delle borgate apriliane, con un   programma  concordato d'intesa con l'Amministrazione  Comunale e  con iniziative congiunte  nei confronti di Acqua Latina, affinchè renda disponibili   i finanziamenti necessari alla  graduale realizzazione di tale  programma.

 Il Presidente, prima di concludere l'assemblea, ha  chiesto all’assessora Caporaso di fissare  un incontro a breve scadenza per approfondire le informazioni da Lei stessa date, sugli impegni  relativi al completamento delle operazioni che consentiranno  a tutti  di arrivare in tempi  più ravvicinati possibile a utilizzare la rete fognaria, dichiarando la disponibilità del Consorzio a  sviluppare iniziative comuni verso la Provincia  e la Società Acqua Latina perché svolgano   rapidamente  quanto di loro  competenza in materia.
Anche all’Assessore Codispoti, è stato  chiesto di prevedere un incontro  allo scopo di conoscere  i tempi nei quali si potrà avviare il Piano di Zona nella borgata La Gogna, dove sarà possibile - grazie alla disponibilità di una larga parte dell’area della proprietà Lanza destinata a verde e servizi che dovrà essere ceduta al Comune - cominciare a realizzare alcune strutture   sociali al servizio della cittadinanza.
Da entrambi gli assessori è  stata dichiarata la disponibilità a fissare a breve questi incontri.
What do you want to do ?
New mail

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social