martedì 3 dicembre 2019

RETE FOGNARIA E DEPURATORE: SIAMO AL TRAGUARDO?



L’incontro col sindaco che si  è svolto ieri mattina 2 Dicembre, ha affrontato i temi che sono stati in questi mesi all’attenzione dei cittadini e oggetto delle nostre iniziative nei confronti dell’Amministrazione Comunale, vale a dire i tempi per l’entrata in esercizio del depuratore e il suo passaggio,  insieme alle reti fognarie realizzate nella  nostra borgata e collaudate,  sotto la gestione della Società Acqua Latina.
        Al momento sarebbero interessati il primo e secondo lotto della rete fognaria e del collettore principale di Via Crati.

       Sui  temi sopra citati, il Sindaco ci ha informato che ha già preso accordi  con i rappresentanti della Società per  un incontro da tenere entro questa settimana, per  effettuare i controlli della certificazione del depuratore e, possibilmente nella stessa giornata o nella settimana successiva,  effettuare i passaggi di gestione.

     Seguiranno poi, nei tempi tecnici necessari, i collaudi del terzo lotto della rete  fognaria dell’area Crati, che va da Via Arente alla fine e del nucleo di  Colle Battista (Via Savuto e strade collegate) e delle reti fognarie realizzate nell’area che va  da Via della Primavera a Via delle Orchidee e il loro passaggio alla Società.

        E’ stabilito, come è noto, che  con il passaggio di gestione, gli allacci   alla rete fognaria  potranno essere fatti solo  da Acqua Latina.

       Abbiamo poi  ricordato al Sindaco l’impegno a suo tempo preso e tradotto in una delibera di Giunta, di realizzare la rete fognaria  anche nel nucleo di Via delle Azalee, rimasto escluso   per mancanza di finanziamenti, impegno che ha confermato e per il quale vedrà dove reperire le necessarie risorse.

     D’intesa col Sindaco, abbiamo poi spostato nella sede dell’Assessorato ai Lavori Pubblici il proseguimento del confronto, con l’Assessora e i tecnici, dove abbiamo segnalato una serie di guasti, allagamenti, cedimenti del terreno in varie  parti della borgata, anche a causa delle piogge, in particolare nelle parti delle strade nelle quali passano le condotte fognarie

     Abbiamo già fornito l’indicazione di alcune situazioni particolari dove occorre intervenire urgentemente e preso accordi per effettuare insieme un sopralluogo nel corso della prossima settimana per avere  il quadro complessivo delle  strade nelle quali occorre intervenire con qualche variante sulla rete  o  per assicurare la mobilità dei cittadini. 
         Ci sembra a questo punto di poter dire che a La Gogna ci stiamo avviando vero una fase che porterà a conclusione l'intera vicenda della realizzazione della rete fognaria e dell'impianto di depurazione, ferma restando la nostra attenzione  su quanto si verificherà nel corso di questa settimana rispetto gli appuntamenti con  Acqua Latina.
       Possiamo considerare in un certo senso rassicurante il comunicato uscito  dal Comune e  che qui sotto riproduciamo. 

-----------------------------------------------------------------------------------


Depuratore zone Cogna Crati e Salzare, ultimi giorni per richiedere al Comune l’allaccio alla rete fognaria, prima della consegna ad Acqualatina

3 dicembre 2019
Il Comune di Aprilia informa la cittadinanza che nei prossimi giorni la rete fognante realizzata in zona Crati – Salzare verrà consegnata ad Acqualatina insieme al depuratore Cogna – Crati – Salzare.
Le vie interessate, oltre a via Crati, sono: via Neto, via Garga, via Mavigliano, via Gidora, via Simeri, via Lamato e via Gaggio, via Emoli e via Settimo, via Duglia e via Cardone, via Coscine, via Follone e via Eraso, via Torbido e via Sasso, via Corace e via Cancello, via Grande e via Annea, via Oliva, via Arente, via Salzare parte terminale a valle di via Maroggia.
Si sollecita quanti non abbiano già provveduto, a realizzare quanto prima la predisposizione di allaccio, secondo la modulistica predisposta dall’Ufficio Lavori Pubblici e disponibile in fondo alla pagina.
Tale procedura consente di predisporre l’allaccio ma non consente lo scarico di reflui, che sarà autorizzato successivamente da Acqualatina, ad avvenuta messa in esercizio dell’impianto di depurazione.
Successivamente alla consegna dei tratti fognari al gestore del servizio, le richieste di allaccio in fogna dovranno essere inoltrate direttamente ad Acqualatina.
Al riguardo, si ricorda che lo scarico non autorizzato di acque reflue domestiche provenienti da edifici isolati ad uso abitativo, è soggetto ad una sanzione amministrativa da 600 a 3000 euro (ai sensi dell’art. 133 c.2 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.).
Le procedure di richiesta di predisposizione allaccio dovranno essere inoltrate quanto prima anche per le zone oggetto di lavori di costruzione di fognatura in fase di ultimazione e collaudo (Via Salzare e traverse, Via Ombrone, Via Primavera e traverse, Vie delle Orchidee e traverse, Via Savuto e traverse, parte terminale di Via Crati e traverse).
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Anche in riferimento ai suoi contenuti e alle indicazioni che  vengono date ai cittadini, abbiamo ripreso i contatti con  lo studio tecnico dell'Ing. Magrin per conoscere la disponibilità a riaprire l’ufficio  vicino la pizzeria per fornire ai  cittadini che lo richiederanno la consulenza sugli allacci e  per la stesura dei contratti con  Acqua Latina. Forniremo presto ulteriori informazioni rispetto questa iniziativa

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social