lunedì 26 agosto 2019

LAVORI A LA GOGNA: DISORGANIZZAZIONE ORGANIZZATA?


Con il nostro comunicato stampa del giorno 23, abbiamo  reso noto che un incontro con l’Assessorato ai Lavori  Pubblici fissato nella stessa mattinata per  continuare il confronto sugli interventi per la conclusione dei lavori a La Gogna - compreso il passaggio del depuratore  alla società Acqua Latina e la sua entrata in esercizio -  è stato annullato all’ultimo momento e rinviato al prossimo 30 Agosto.
La spiegazione di questo rinvio sarebbe dovuta all’assenza per ferie del tecnico che  si occupa degli interventi a La Gogna.
Nutriamo seri dubbi sulla bontà di questa spiegazione; riteniamo invece che la motivazione vera consista nel fatto che non si è in grado o non si vogliono spiegare i motivi per i quali questi lavori trovano continui impedimenti.
Saremo comunque  presenti all’incontro fissato  per il giorno 30, ancora una volta per svolgere il nostro ruolo a tutela degli interessi dei cittadini della borgata.
Intanto diamo avvio a  una delle decisioni assunte nell’assemblea dell’11 Agosto  coinvolgendo  i cittadini  in iniziative che inducano l’Amministrazione Comunale, a mettere in atto tutti gli strumenti necessari per chiudere una vicenda che si trascina da troppi anni.

PETIZIONE AL SINDACO
 Mentre da un lato si dà avvio a progetti, l’Ufficio per il Risanamento della Periferia Apriliana (U.R.P.A.) molto ambiziosi e alquanto fumosi, non si riesce intanto a portare a completamento progetti avviati da oltre  dieci anni e avviare lavori in alcune borgate addirittura in tutto  o in parte  finanziati
Facciamo quindi partire  in questi giorni una lettera/petizione al Sindaco Antonio Terra, con la quale si richiamano le sue responsabilità politiche nella gestione degli interventi  che riguardano la rete fognaria e l’impianto di depurazione delle borgate La Gogna e Le Salzare, invitando  i cittadini a sottoscriverne il testo  che qui riproduciamo:

                                                            Antonio Terra
                                                        Sindaco Aprilia
                                                        Presso  Sede comunale  Piazza Roma
                                                                                                    04011 Aprilia
Oggetto: Petizione per allacci in fogna

I sottoscritti, residenti e/o proprietari di abitazioni in località La Gogna, presa visione dell’AVVISO PUBBLICO emanato in data 09/11/2017 dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni, Ingegner Claudio Dello Vicario, con il quale si “SOLLECITA quanti non abbiano già provveduto  a realizzare quanto prima la predisposizione di allaccio con le procedure previste dalla Del. G. M. n. 161 del 24/05/2016 secondo la modulistica predisposta dall’Ufficio Lavori Pubblici competente in materia”  - hanno provveduto, con imprese di propria fiducia, a realizzare il preallaccio del sistema di scarico   della propria abitazione al collettore fognario.
I lavori sono stati effettuati nel corso dei mesi, a partire  dal momento in cui si è presa visione del succitato avviso pubblico e hanno riguardato più di  400 proprietari di abitazione, oltre 200 dei quali -  a seguito di intese realizzate fra il Consorzio  La Gogna e il competente ufficio di Acqua Latina -  hanno già predisposto e consegnato il  contratto che la Società  attiverà  quando prenderà in gestione e metterà in esercizio il depuratore.
A partire dalla data del preallaccio e non essendo stato nel frattempo messo in esercizio il depuratore del Fosso della Moletta,  i sottoscritti hanno dovuto continuare a svuotare le proprie fosse biologiche, utilizzando risorse economiche  che ritenevano di poter invece impegnare   per soddisfare  altre esigenze della propria famiglia. Questa situazione si è determinata  perché  l’Amministrazione Comunale non  è  stata in grado di realizzare nei tempi coerenti con l’avviso pubblico emanato, la messa in esercizio del depuratore del Fosso della Moletta.
Pertanto i  sottoscritti - mentre sollecitano iniziative dell’Aministrazione che consentano  senza ulteriori ritardi di poter utilizzare l’allaccio alla rete fognaria -  si riservano di verificare la possibilità di ottenere un risarcimento del danno subito e che rischiano di dover continuare a subire, con tutti gli strumenti legalmente  utilizzabili a questo scopo.

Cognome                       Nome                  Abitazione                       Firma
-------------------           ------------------       ---------------------        --------------------------

-------------------           ------------------       ---------------------       --------------------------

INVITIAMO TUTTI I CITTADINI CHE HANNO  FATTO L’ALLACCIO ALLA RETE FOGNARIA A SOTTOSCRIVERE LA LETTERA/PETIZIONE.

Per la raccolta delle firme sono  istituiti i seguenti punti:

Sede del ConsorzioDietro la chiesa
Giovedì e Sabato - 10.00/12.00 – 16.30/18.30
 Domenica – 10.00/12.00

Ufficio pratiche allacci – (accanto pizzeria)
Sabato 10.00/12.00 – 16.00/18.00

Bar Q8 Giovedì e Sabato - 10.00/12.00 – 16.00/18.00 –
Domenica 10.00/12.00.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social