mercoledì 31 luglio 2019

INFORMAZIONI DI PUBBLICA UTILITA' 3 -2019


INFORMAZIONI  DI  PUBBLICA UTILITA’  3- 2019
Abbiamo avuto in questi giorni contatti con gli uffici dell’amministrazione comunale  per  aggiornare  lo stato delle iniziative sui lavori a La Gogna e altre questioni  venute di  attualità in questo periodo delle quali  qui sinteticamente informiamo.
Depuratore e rete fognaria - ci sono lavori in corso, che prevedono anche  il collaudo di parti della rete, ma con una discontinuità, che non da certezza sui tempi della loro conclusione.
Per il depuratore, che ormai può diventare operativo, è  in corso il disbrigo di alcune pratiche e si prevede a giorni   il passaggio della gestione a Acqua Latina.
Consigliamo comunque, a chi non l’ha ancora fatto, di allacciarsi alla rete fognaria.
Raccolta sfalci - Abbiamo avuto il giorno 30  un incontro con l’Assessora all’Ambiente Michela  Biolcati Rinaldi, alla quale avevamo già inviato una nota sui punti critici che abbiamo registrato nel nuovo sistema di raccolta degli sfalci.
Abbiamo  suggerito alcuni correttivi, per quanto riguarda la nostra borgata, ricevendo risposta che a fine sperimentazione si  farà un bilancio dei suoi risultati e si vedrà se si presenta la necessità di apportare  qualche modifica. E’ comunque intenzione dell’Amministrazione sia pure adottando  qualche correttivo, di rendere definitivo il sistema di raccolta  ora in sperimentazione.
Discarica Via Savuto – Iniziativa Società Paguro -In relazione alle notizie  della stampa e della  riunione delle Commissioni Congiunte del Consiglio Comunale del  30 Luglio, abbiamo  ricordato all’Assessora  che quando fu richiesto di  realizzare una discarica da parte della Società Paguro a Via Savuto, richiesta poi respinta, fu costituita una Commissione (Tavolo di Lavoro) che  doveva avviare le iniziative per bonificare le quattro discariche  esistenti nel comune di Aprilia.
Dei lavori di quel tavolo non avevamo avuto più notizie, nonostante che  ancora a Febbraio 2018 chiedevamo di essere informati sulle sue attività.
L’Assessora ci ha informato che l’attività di quel tavolo non si  è ancora conclusa. La Regione avrebbe fornito  un finanziamento di 300.000 Euro per le bonifiche, ma il Comune doveva presentare un progetto sugli interventi che sarebbero stati fatti. Il progetto è stato preparato e si  è ora in attesa che si apra il confronto con la Regione per darne attuazione.
Piano triennale opere pubbliche 2020-2022
Abbiamo rinnovato la richiesta dell’inserimento nel programma dei finanziamenti per il completamento del marciapiede su via della Gogna e degli attraversamenti pedonali rialzati.
Discarica a Via dei Ciclamini
All’inizio di  quella strada ignoti continuano a gettare rifiuti di ogni genere, compresi quelli voluminosi e  l’impegno preso dalla precedente responsabile dell’Assessorato di installare  un impianto di videosorveglianza  per  porre fine a questi abusi è rimasto inattuato. Abbiamo chiesto di riprendere e concludere questa pratica.
UNA INFORMAZIONE PIU’ COMPLETA E AGGIORNATA SARA’ PRESENTATA NELL’ASSEMBLEA CHE  STIAMO PREPARANDO PER  DOMENICA 11 AGOSTO           

                                              

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social