venerdì 1 marzo 2019

DEPURATORE: CONTROLLIAMO IL RISPETTO DEGLI IMPEGNI




Nel post  pubblicato sul blog il giorno 21,  abbiamo  informato sulla discussione che si è svolta   nell’assemblea di Domenica 17 Febbraio e sui risultati della  riunione della Commissione del Consiglio Comunale  sulla Trasparenza, mettendo in evidenza, per i cittadini che hanno partecipato, le  novità registrate in quella sede.


Per la prima volta, sul problema della messa in esercizio del depuratore e quindi della rete fognaria,  anziché impegni  verbali e  generici,  ci è stato   presentato un documento, un  “piano di azione” o cronoprogramma, dove vengono  indicate   le scadenze di ciascuna delle operazioni che dovranno essere eseguite  per arrivare a quel risultato, fissando il termine  al  30 Aprile.  

 
Per avere certezza sul rispetto di questo impegno, abbiamo chiesto e ottenuto, che si fissino incontri periodici, alle scadenze più importanti del Piano di azione secondo il quale già alla data del 28 Febbraio, dovremmo avere questa situazione:

1.     avviata la richiesta al Consorzio di Bonifica per la pulizia del Fosso della Moletta;
2.     ripristinato l’impianto di videosorveglianza;
3.     ripristinati i  cavi e quadri e elettrici e innalzati  i quadri per evitare danni  da allagamento;
4.     verificate, con video ispezione,  le reti fognarie e  restituite allo stato di fatto;
5.     realizzate inferriate su apertura locale soffianti – la copertura dei contenitori cloro – il rialzo delle soffianti e la  riparazione/rialzo autoclave.
Nei giorni scorsi abbiamo inviato all’Assessore ai Lavori Pubblici, la richiesta di fissare  nei primi giorni di marzo un  incontro per verificare che le operazioni sopra descritte siano state eseguite.
L’Assessore ci ha chiesto di proporre  una data per l’incontro  e abbiamo risposto che dal  1° Marzo qualunque data per noi  va bene; comunque da  Lunedì mattina, avvieremo i contatti per sollecitare che venga fissata  entro la settimana.
Fatte salve le obiezioni che  potranno farci per la nostra ignoranza delle questioni tecniche, ci sembra tuttavia di poter affermare che  se quel programma è stato tutto rispettato (ma registriamo già qualche lacuna), a nostro giudizio sarebbe questa la parte più importante degli interventi previsti dal Piano.
Questo  ci  porta  a ipotizzare che la scadenza del 30 Aprile per il passaggio della struttura a Acqua Latina potrebbe  essere  anche anticipata e in questo senso ci muoveremo.
In relazione a quanto sopra, informiamo che da Sabato 9 Marzo, i tecnici  saranno nuovamente disponibili nell’ufficio accanto alla  pizzeria,  per la consulenza  sugli allacci e  la predisposizione dei contratti con la Società Acqua Latina.
















La scheda qui sotto  riprodotta, si riferisce alle operazioni  in programma con i tempi successivi al 28 Febbraio, tranne la prima.




























Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social