Nel post pubblicato sul blog il giorno 21, abbiamo
informato sulla discussione che si è svolta nell’assemblea di Domenica 17 Febbraio e sui
risultati della riunione della
Commissione del Consiglio Comunale sulla
Trasparenza, mettendo in evidenza, per i cittadini che hanno partecipato,
le novità registrate in quella sede.
Per la prima volta, sul problema della messa in esercizio del depuratore e quindi della rete fognaria, anziché impegni verbali e generici, ci è stato presentato un documento, un “piano di azione” o cronoprogramma, dove vengono indicate le scadenze di ciascuna delle operazioni che dovranno essere eseguite per arrivare a quel risultato, fissando il termine al 30 Aprile.

Per avere certezza sul rispetto di questo impegno, abbiamo
chiesto e ottenuto, che si fissino incontri periodici, alle scadenze più
importanti del Piano di azione secondo il quale già alla data del 28 Febbraio,
dovremmo avere questa situazione:
1.
avviata
la richiesta al Consorzio di Bonifica per la pulizia del Fosso della Moletta;
2.
ripristinato
l’impianto di videosorveglianza;
3.
ripristinati
i cavi e quadri e elettrici e
innalzati i quadri per evitare
danni da allagamento;
4.
verificate,
con video ispezione, le reti fognarie e restituite allo stato di fatto;
5.
realizzate
inferriate su apertura locale soffianti – la copertura dei contenitori cloro – il
rialzo delle soffianti e la riparazione/rialzo autoclave.
Nei giorni scorsi abbiamo inviato all’Assessore ai Lavori
Pubblici, la richiesta di fissare nei
primi giorni di marzo un incontro per
verificare che le operazioni sopra descritte siano state eseguite.
L’Assessore ci ha chiesto di proporre una data per l’incontro e abbiamo risposto che dal 1° Marzo qualunque data per noi va bene; comunque da Lunedì mattina, avvieremo i contatti per
sollecitare che venga fissata entro la
settimana.
Fatte salve le obiezioni che
potranno farci per la nostra ignoranza delle questioni tecniche, ci
sembra tuttavia di poter affermare che
se quel programma è stato tutto rispettato (ma registriamo già qualche
lacuna), a nostro giudizio sarebbe questa la parte più importante degli
interventi previsti dal Piano.
Questo ci porta
a ipotizzare che la scadenza del 30 Aprile per il passaggio della
struttura a Acqua Latina potrebbe essere anche anticipata e in questo senso ci
muoveremo.
In relazione a quanto
sopra, informiamo che da Sabato 9 Marzo, i tecnici saranno nuovamente disponibili nell’ufficio
accanto alla pizzeria, per la consulenza sugli allacci e la predisposizione dei contratti con la
Società Acqua Latina.

La scheda qui sotto riprodotta, si riferisce alle operazioni in programma con i tempi successivi al 28 Febbraio, tranne la prima.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!