L’attività del Consorzio portata avanti nel corso degli anni per il risanamento ambientale del territorio, in primo luogo rivendicando la realizzazione della rete fognaria, si è sviluppata anche per fornire sostegno e assistenza ai cittadini nelle fasi in cui ciascuno ha dovuto o dovrà compiere le operazioni necessarie per il suo utilizzo.
A questo fine, attraverso intese realizzate con
l’Assessorato ai LL.PP. del Comune e la Società Acqua Latina,
abbiamo ottenuto la possibilità di far eseguire i lavori di allaccio alla
rete da ditte a scelta dei cittadini e promosso la gara fra più ditte per
ottenere i migliori risultati in termini di costi per gli allacciamenti delle
abitazioni alla rete fognaria, una operazione che ha prodotto
notevoli risparmi rispetto ai costi richiesti dalla Società.
Abbiamo seguito con continuità i vari
momenti della realizzazione dei diversi tratti di rete fognaria, raccogliendo
le proteste e le richieste dei cittadini per alcuni limiti presentati dai diversi
progetti, intervenendo e ottenendo dall'Amministrazione Comunale la loro
correzione; vedi i diversi casi di abitazioni collocate sotto il livello
zero.
Grazie poi alla disponibilità dell’impresa Marinozzi e del proprietario del
locale, abbiamo potuto utilizzare uno spazio accanto alla
pizzeria dove tecnici incaricati dalla stessa impresa per oltre 8 mesi,
oltre che fornire consulenza per gli allacci alla rete fognaria,
hanno predisposto, a quanti lo hanno richiesto, la modulistica per la
richiesta di contratto con la società Acqua Latina, consegnata poi
alla stessa società, molto interessata per questa nostra
iniziativa.
Al momento, causa la situazione climatica e per
altri impegni dei tecnici dello Studio Tecnico Geom. Davis Magrin, per alcune
settimane il servizio non potrà essere fornito nell’attuale sede; ci è stato
tuttavia assicurato che potrà continuare a favore dei cittadini
della nostra borgata, tramite appuntamento presso lo Studio Tecnico ad Aprilia,
in Via Aldo Moro 41/f chiamando al numero telefonico 347/2649696
Ci è
stata anche data la disponibilità futura, nel caso provengano più richieste per
la predisposizione delle domande di contratto di fognatura e depurazione, di
fissare appuntamenti presso la sede di La Gogna, in un giorno della settimana
che sarà comunicato ai richiedenti e non si esclude la possibilità, qualora le
richieste del servizio ai tecnici, dovessero essere numerose, di riavere la
loro presenza settimanale presso la sede fin qui utilizzata, nel
corso del mese di Febbraio.
Come Consorzio, abbiamo così concluso la nostra
collaborazione per lo svolgimento di questo servizio e quindi i cittadini che
lo richiedono, dovranno ora rapportarsi direttamente con i tecnici.
Abbiamo infatti il dovere di seguire con la massima
attenzione le iniziative che l'Amministrazione Comunale svilupperà in questi
giorni per concludere la vicenda dell'entrata in funzione del depuratore e
della rete fognaria, nonché di occuparci di numerose altre questioni che riguardano
le condizioni di vita nel nostro insediamento, non meno importanti della rete
fognaria.
Concludiamo ricordando per l’ennesima volta che
con il passaggio della gestione del depuratore e delle parti di rete
fognaria collaudata alla Società Acqua Latina, tutta l’attività sopradescritta,
ovvero la consulenza per il preallaccio alla rete fognaria e la
predisposizione del contratto, potrà essere svolta esclusivamente con la
stessa Società.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!