venerdì 12 gennaio 2018

I CITTADINI DELLA PERIFERIA IN PIAZZA



Si è tenuta il 09 Gennaio 2018, la riunione del Coordinamento Consorzi e Borgate di Aprilia, per fare il punto sullo stato degli interventi  per il risanamento delle borgate.

Il quadro emerso ha evidenziato l'assenza assoluta di novità rispetto anche i pochi e inadeguati   impegni assunti da parte della Regione, in materia di utilizzo dei ribassi d'asta dei progetti dalla stessa finanziati, da parte della Provincia, che  ha reinserito  la città di Aprilia fra  i comuni da finanziare per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, ma prevedendo nel piano triennale un  modesto finanziamento  per di più collocato nell'anno 2019, mentre il Comune  continua a mantenere una posizione che respinge la nostra richiesta di  destinare agli interventi nelle borgate, almeno  quanto incassa per sanatorie e oneri concessori dai cittadini delle stesse borgate.

In questa situazione la riunione del Coordinamento è pervenuta alla decisione di far sentire con forza la protesta che sale dalle borgate, organizzando una manifestazione cittadina nella giornata del 26 Gennaio alle ore 15.00  sulla  piazza antistante la sede comunale e un incontro dibattito con le rappresentanze sociali cittadine nella sede della biblioteca comunale alle ore 16.00.
Qui di seguito si riporta il testo del manifesto che sarà affisso nell'area urbana  e nelle borgate.
---------------------------------





RISANARE LA  PERIFERIA

per  renderla vivibile ai suoi abitanti
per  il recupero e la salvaguarda dell’ambiente
per l’economia cittadina

VENERDI’ 26 GENNAIO 2018
ALLE ORE 15,00, IN PIAZZA ROMA

In un’area della piazza,  dirigenti  dei  Consorzi e  dei  Comitati  di  Quartiere, parleranno  delle condizioni di vita che sono imposte ai cittadini  dalla mancanza di  servizi e  strutture  e sarà proposto   un programma pluriennale di investimenti nelle borgate da finanziare da parte di Regione,  Provincia e  Comune.

Alle ore 16.00, la manifestazione proseguirà nei locali della biblioteca comunale

Incontro con   i  rappresentanti degli Ordini Professionali di  Architetti, Ingegneri, Geometri, con l’Associazione  delle Aziende interessate alle  opere di urbanizzazione primaria e con le Associazioni   del Commercio.
Per costruire   un alleanza a sostegno delle iniziative che Consorzi e Comitati di Quartiere  realizzeranno,  per il miglioramento delle condizioni di vita  dei cittadini e per gli effetti positivi che si potranno produrre sull’economia cittadina e sull’occupazione.

 Il Consiglio Direttivo del Coordinamento dei Consorzi.

Aprilia, 10 Gennaio 2018

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social