martedì 24 ottobre 2017

INFORMAZIONI DI PUBBLICA UTILITA' 6/2017


SUPERARE IL BLOCCO ALLE OPERE DI URBANIZZAZIONE.
Nell’incontro che come Coordinamento dei Consorzi di Aprilia  abbiamo avuto col sindaco il 16 Ottobre, fra i temi posti all’ordine del giorno, c’era anche quello rilevante, dei ritardi e addirittura del blocco che hanno avuto le  opere di urbanizzazione primarie finanziate, in corso di realizzazione,  o pronte per essere avviate.
Per questo problema, abbiamo chiesto un incontro specifico con l’Assessore ai Lavori Pubblici e con i dirigenti del settore, per avere  chiarimenti su questa situazione e soprattutto l’impegno a sbloccare i lavori rapidamente.
l’Assessore ai Lavori Pubblici, questa mattina nel corso di una telefonata ha detto che l’incontro si potrebbe fare  il prossimo Mercoledì ma ci darà presto conferma.
Non siamo usi fare minacce, ma vogliamo chiarire che alla rabbia che manifestano i cittadini, in particolare quelli che hanno  fatto gli allacci e ritenevano di poter presto risparmiare le spese dello svuotamento delle fosse biologiche, se la situazione non si sbloccherà, seguirà una nostra iniziativa  che questa volta non si limiterà a  dare la risposta con articoli sui giornali.


                                       DISCARICA DI VIA DEI CICLAMINI


                                                                Dottoressa Alessandra Lombardi
                                                                Assessore Ambiente
La passata settimana, abbiamo incontrato su Via dei Ciclamini un vigile urbano insieme a un'altra persona, che stavano facendo dei rilievi sulla strada e abbiamo da loro appreso che quei rilievi erano finalizzati alla installazione della telecamera con la quale si spera di porre fine allo scempio di rifiuti domestici e voluminosi gettati da irresponsabili all'inizio di quella strada.
Poichè di questo argomento avevamo parlato nel corso di un nostro recente incontro, siamo interessati a sapere se quanto da Lei prospettato in  quella sede, circa il previsto arrivo delle attrezzature idonee al rilievo degli scarichi abusivi, viene confermato e possibilmente in quali tempi.
Distinti saluti.
Silvano De Paolis - Presidente Consorzio La Gogna
 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In giornata dall'Assessore abbiamo ricevuto una comunicazione con la quale  ci viene assicurato  che il problema sta per avere la richiesta soluzione,  della quale ci limitiamo qui a dare questa informazione:
"Nei prossimi giorni verranno installati i cartelli della videosorveglianza e da quel momento ogni giorno potrebbe essere buono"

                   MOBILITA' IN SICUREZZA SULLA STRADA PROVINCIALE
Abbiamo oggi inviato una mail alla Dottoressa Eleonora Della Penna, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Latina, pregandola  di interessarsi all’avvio dei lavori  sulla strada provinciale ex 82, Via La Cogna, dove si  deve intervenire per la sistemazione della  segnaletica orizzontale e verticale e di altri lavori di manutenzione
Da circa un anno ci stiamo occupando di questo problema, seguendone le evoluzioni, a partire dalla gara d’appalto fino alla sua conclusione  avvenuta nel corso dell’estate.
Siamo stati in contatto con i tecnici  che si occupano della viabilità nella nostra area
 dai quali abbiamo avuto l’assicurazione che  trascorsi i tempi  previsti dalla normativa, la ditta vincitrice sarebbe stata chiamata a avviare i lavori.
Siamo ormai  quasi a Novembre, quei tempi ci risulta che siano stati superati e ancora  non vediamo alcun cenno che questi lavori inizino e per questo abbiamo sollecitato un intervento della Presidente  della Provincia, ricordando con l’occasione che avevamo anche richiesto la realizzazione di alcuni attraversamenti pedonali.
Restiamo in attesa di vedere  gli  effetti di queto nostro intervento e, a proposito degli attraversamenti pedonali, verificheremo se da parte del Comune questa  richiesta, come avevamo suggertito, è stata avanzata alla Provincia, perchè eventuali  decisioni in merito potranno essere adottate, in presenza di una specifica richiesta.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Della discarica abusiva su Via dei Ciclamini e del problema della mobilità sulla strada provinciale e di altri problemi del genere, ci auguriamo a breve di non dovercene più occupare, dovendosene  per il futuro fare  carico il nuovo gruppo dirigente del Comitato di Quartiere, una volta  insediato e registrato.
I dirigenti del Consorzio, torneranno a occuparsi degli interventi per il completamento della rete fognaria e per  avviare l'attuazione del Piano di Zona, cioè l'assetto che dovrà essere dato al nostro insediamento in termini di   strutture e servizi per i cittadini, che significa avviare in concreto  il processoper passare dalla borgata al quartiere, secondo le linee del progetto che abbiamo presentato ai cittadini e all'Amministrazione comunale.




Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social